[multipage]
Le polpette di quinoa sono davvero buonissime. Magari non avete ancora provato delle ricette gustose, ma fareste bene a rimediare. Si possono preparare in tantissime varianti e rappresentano un’alternativa ben assortita nell’ambito dell’alimentazione naturale. Ricordiamoci che l’alimentazione vegana è importante non solo perché è una scelta etica, ma perché contribuisce anche a limitare l’inquinamento del nostro pianeta. Scegliendo le verdure è possibile realizzare tanti piatti che vale la pena assaggiare. Vogliamo fornirvi un po’ di idee e per questo vi proponiamo queste polpettine che non possono mancare sulla tavola sia a pranzo che a cena.
[/multipage]
[multipage]
1. Con le zucchine
Le polpette di quinoa e zucchine si preparano procurandosi i seguenti ingredienti: 200 grammi di quinoa, 100 grammi di zucchine, una patata lessata, 4 cucchiai di farina integrale, olio d’oliva, pangrattato, sale e pepe. Cuocete la quinoa in una pentola di acqua bollente per circa 10 minuti. Grattugiate le zucchine, aggiungetele alla quinoa e fate cuocere per altri 5 minuti. Scolate e fate raffreddare. Mescolate quinoa, zucchine, patata, farina, sale e pepe. Formate delle polpettine da passare nel pangrattato e da friggere nell’olio caldo.
[/multipage]
[multipage]
2. Con le lenticchie
Le polpette di quinoa sono ottime anche con le lenticchie. Vi servono i seguenti ingredienti: 100 grammi di lenticchie, 250 grammi di quinoa, mezza cipolla, uno spicchio d’aglio, 80 grammi di pangrattato integrale, olio di mais, curry in polvere, sale e pepe. Lessate la quinoa e a parte fate cuocere le lenticchie, mescolando poi i due ingredienti. Aggiungete il pangrattato, l’olio di semi di mais, il curry a piacere e condite con sale e pepe. Mettete anche un po’ di cipolla tagliata e mescolate, per poi frullare il tutto. Otterrete un composto, dal quale formare delle polpette da far cuocere al forno.
[/multipage]
[multipage]
3. Con le verdure
Per preparare le polpette di quinoa con le verdure, ecco che cosa vi serve: 200 grammi di quinoa, 3 carote, 3 zucchine, una patata, 50 grammi di pane grattugiato, un cucchiaino di curry, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e uno spicchio d’aglio. Cuocete la quinoa, facendola bollire per circa 15 minuti nell’acqua. Aggiungete un po’ di curry in fase di cottura. Tagliate a cubetti le carote e le zucchine e fatele cuocere nell’olio insieme all’aglio in padella. Saltate le verdure, conditele con il sale e il pepe. Lessate la patata e schiacciatela. Frullate la quinoa, fino ad ottenere una crema. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e condite con il prezzemolo fresco. Impastate le polpette, aggiungendo il pangrattato e friggetele.
[/multipage]
[multipage]
4. Con le melanzane
Per preparare le polpette di quinoa con le melanzane, procuratevi i seguenti ingredienti: 200 grammi di quinoa, 500 grammi di melanzane, 2 foglie di alloro, 30 grammi di pangrattato, uno spicchio d’aglio, un cucchiaino di peperoncino. Lessate la quinoa, aggiungendo all’acqua di cottura 2 foglie di alloro. Tagliate le melanzane a cubetti e fatele cuocere in padella con l’aglio. Aggiungete le verdure alla quinoa e impastate con un pizzico di peperoncino e il pangrattato. Formate le polpette e fatele cuocere in una padella con l’olio d’oliva oppure al forno.
[/multipage]
[multipage]
5. Con i ceci
Procuratevi i seguenti ingredienti: 50 grammi di quinoa, 120 grammi di ceci, una carota, sedano, cipolla, un cucchiaio di latte di soia, curry a piacere, prezzemolo e 30 grammi di pangrattato. Fate cuocere la quinoa e preparate nel frattempo il soffritto con sedano, cipolla e carota. Fate saltare tutto in padella. Frullate i ceci, aggiungendo un cucchiaio di latte di soia e condendo con il sale. Mettete insieme quinoa, ceci frullati, soffritto e curry. Salate e pepate, formate le polpette, passatele nel pangrattato e fatele dorare in padella.
[/multipage]
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…