La polvere è nemica dell’igiene della casa. Esistono diversi metodi per tenerla lontana. Alcuni provengono da lontano, dall’Africa
È tempo di primavera. È tempo di pulizie fuori dal comune. Oltre a rinfrescare le aree della casa che generalmente vengono trascurate, è importante in primavera tenere lontana la polvere da casa. Anche perché questa è la stagione in cui maggiormente si manifestano le allergie. Ed anche se non si è esattamente allergici alla polvere, ma ad esempio ai pollini, in ogni caso la presenza di polvere in casa può acuire i sintomi delle allergie. È importante inoltre ricordare che le allergie non sono qualcosa di immutato nel tempo. Chi non è allergico alla polvere potrebbe diventarlo, anche a causa di un’esposizione continua.
Le aree della casa in cui si annida più polvere sono senza dubbio i mobili, ed in particolare le librerie. Per questo è bene non solo imparare a spolverare molto spesso, ma anche a mettere a punto delle strategie per tenere la polvere lontana dalla casa. In questo modo si previene il problema. Alcuni musei utilizzano il trucco di spalmare la glicerina sui mobili da esposizione. Ma quelli sono mobili che non devono essere utilizzati. Diversa è la gestione casalinga.
È importante soprattutto nella bella stagione imparare a tenere la polvere lontano dalla casa. Anche perché si iniziano a tenere per molte ore al giorno le finestre di casa aperte, e questo fa entrare molta più polvere. Si può provvedere con delle ricette a base di aceto e bicarbonato. Tuttavia oi metodi più efficaci vengono dalle aree del mondo che sono piene di polvere, come quelle desertiche. Ad esempio l’Africa. Per tenere lontana la polvere, tende e porte d’ingresso della casa, ed anche le finestre, vengono bagnate. In questo modo la polvere si attacca all’umidità, si appesantisce e non vola ovunque.
Sempre dall’Africa vengono delle piante che assorbono la polvere. Sono la palma da dattero e il ficus, che possono anche essere piantate all’interno della casa. La Dracena purifica l’aria ed elimina le sostanze tossiche. La Sansevieria, anche chiamata Lingua di suocera, elimina le polveri sottili dall’aria lasciandola decisamente più respirabile.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…