Quando si decide di organizzare l’orto è bene conoscere quelle piante che possono stare vicine e quelle che invece vanno tenute a distanza e uno dei dilemmi più spesso ricorrenti è quello che riguarda i pomodori e le cipolle
Sia che tu abbia a disposizione un terreno molto vasto sia invece che il tuo orto debba accontentarsi di qualche vaso, una delle cose che devi assolutamente sapere sono le cosiddette piante compagne. Perché in natura, e basta fare una passeggiata in campagna per rendersene conto, anche le piante hanno vicini che sopportano bene e con cui anzi vanno d’accordo e vicini che invece dovrebbero rimanere a debita distanza. Come per gli esseri umani.
Ma mentre per gli esseri umani si tratta di una questione di simpatia o di antipatia, per le piante è molto spesso una questione di competizione per i nutrienti. Per questo motivo, un orto di successo deve essere costruito anche essendo totalmente consapevoli della disposizione dei vari ortaggi e delle distanze da mantenere tra gli uni e gli altri. Esiste, ma è una credenza, la convenzione che i pomodori e le cipolle non possano stare vicini. Ma la verità è un’altra.
I pomodori sono tra i protagonisti assoluti di moltissimi orti. Sono piante che crescono con pochissima cura da parte dell’essere umano e che producono i loro frutti gustosi e nutrienti in quasi totale autonomia. Tutto quello di cui hanno bisogno è un po’ di sole, un po’ di concime e gli insetti impollinatori che si prendano cura di fecondare i fiori da cui poi nasceranno i frutti. Questa loro vita serena può essere accompagnata dalla presenza di tutta una serie di altre piante compagne che fanno bene al pomodoro e che a loro volta dalla vicinanza col pomodoro traggono beneficio. Una di queste piante è la cipolla.
In particolare mettere vicini pomodori e cipolle può anzi aiutarti ad avere meno bisogno di insetticida per eliminare gli eventuali insetti molesti. Perché il caratteristico odore delle cipolle ha anche una funzione altamente deterrente proprio nei confronti della maggior parte degli insetti infestanti delle colture. Se non ti piacciono le cipolle puoi invece decidere per altri appartenenti alla stessa famiglia come per esempio gli agli.
Cipolle e pomodori possono crescere nello stesso tipo di terreno e in condizioni climatiche simili, questo li rende compagni ideali di orto. Ma purtroppo, nonostante la cipolla possa essere un ottimo pesticida naturale, esistono alcuni piccoli insetti fastidiosi che hanno imparato a sopportare e anzi a vivere felicemente proprio sulle piante di cipolle e, se le trovano, possono trasferirsi anche ai pomodori. Si tratta dei tisanotteri. Se quindi hai in giardino un problema con questi parassiti, dovrai prestare molta attenzione sia alle tue piante di pomodori sia a quelle di cipolle.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…