Pomodori freschi: scopri come conservarli nei barattoli per tutto l’inverno, i passaggi per avere una bella scorta di pomodori.
I pomodori, dal punto di vista nutrizionale sono molto interessanti in quanto ricchi di antiossidanti e carotenoidi, proteggono l’organismo dall’azione dei radicali liberi e proteggono la vista e la pelle. I benefici riguardano anche la salute di ossa e mucose, aumentano le difese immunitarie, grazie alla presenza di diverse vitamine e sono alleati della salute cardiovascolare. I pomodori in seguito a diversi studi sono stati classificati come prodotto antitumorale, gli effetti positivi riguarderebbero soprattutto i polmoni, la prostata e la pelle, ma anche altre tipologie di cancro.
La maturazione dei pomodori in Italia avviene tra maggio e settembre, chiaramente possiamo reperirli anche l’inverno sia sottoforma di passata di pomodoro che freschi. Purtroppo però sappiamo che in genere i pomodori che troviamo l’inverno sono meno saporiti rispetto a quelli estivi, trattandosi di un ortaggio fuori stagione.
Ormai inoltre è risaputo che sarebbe meglio prediligere frutta e verdura biologica, acquistarne uno con questa caratteristica nei mesi invernali potrebbe essere difficile. Un ottimo metodo per avere i pomodori con un sapore buono, che siano freschi e saporiti, è quello di conservarli nei barattoli di vetro. In questo modo avremo una bella scorta e potremmo sfruttare i pomodori come più preferiamo per preparare diverse ricette, come sughi, zuppe e molto altro.
In estate, i pomodori abbondano, possiamo trovare diverse varietà ed è proprio per questa ragione che questo è il momento migliore per farne una bella scorta e metterli da parte per l’inverno. Possiamo scegliere la varietà che più preferiamo o fare addirittura un mix. Conservare i pomodori in barattolo, è davvero molto semplice, iniziamo sterilizzando i vasetti, lavateli per bene con acqua e sapone, e posizionateli a testa in giù sulla griglia del forno. Sterilizzateli a 120° per circa 30 minuti, cercate di utilizzare sempre tappi nuovi, in questo modo non dovrete sterilizzarli.
Lasciate raffreddare i vasetti nel forno spento, nel frattempo lavate i pomodori accuratamente, se necessario sciacquateli anche con acqua e bicarbonato e poi risciacquateli fateli asciugare su un canovaccio pulito. A questo punto tagliate i pomodori a metà, eliminate qualche seme e un po’ di succo, mettete i pomodorini nel barattolo di vetro, pressatili leggermente con le mani in modo tale da farne entrare di più, e infine sigillate il barattolo con il tappo, procedete in questo modo e riempite tutti i barattoli. L’altra opzione, è quella di conservare i pomodori in barattolo senza tagliarli, direttamente interi.
Non è uno scherzo, è il risultato positivo di un esperimento condotto da un gruppo…
Che goduria, un bel cartoccio di caldarroste mentre si passeggia sul marciapiede o da godersi…
Ecco tutte le informazioni utili sulle isole ecologiche a Genova che rappresentano un servizio molto…