Nasce tra Svezia e Danimarca un opera architettonica unica nel suo genere, frutto dell’ingegno dei più grandi ingegneri europei: il ponte di Øresund.
Il Ponte di Øresund, è a tutti gli effetti l’opera più maestosa e unica nel suo genere costruita negli ultimi decenni. Il ponte ha permesso il collegamento tra la capitale danese Copenaghen e Malmö, città svedese. Questa struttura, dalla spettacolare imponenza, attira annualmente numerosi turisti grazie alla vista mozzafiato che da qui si gode in ogni momento della giornata. Con i suoi 16 km Øresund è ad oggi di fatto il ponte strallato più lungo d’Europa.
Ma come è nata la progettazione e la costruzione di un opera così unica nel suo genere? Grazie alle competenze del noto architetto danese, George K.S. Rotne, e alle squadre di ingegneri, geometri e costruttori, Øresund è da 23 anni la costruzione più ingegnosa e imponente che l’Europa abbia visto dopo l’Eurotunnel della Manica. Insieme queste due opere hanno contribuito all’unione dell’Europa.
Øresund, il ponte più lungo d’Europa
Il Ponte di Øresund spazia per circa 16 km e costituisce un collegamento vitale tra le due nazioni di Danimarca e Svezia. Il traffico stradale e ferroviario scorrono su due livelli distinti di questa ingegnosa struttura. La sua funzione di collegamento tra le città è ancor più sorprendente se si considera che il ponte si inabissa nel mar Baltico attraverso un tunnel sottomarino. Questo tunnel conduce a un’isola artificiale chiamata Peberholm, che funge anche da riserva naturale, ospitando una varietà di specie animali e vegetali. Emergendo nuovamente dalle acque nel Canale di Flint, il ponte raggiunge direttamente la terraferma danese, nelle vicinanze dell’aeroporto internazionale di Copenaghen, Kastrup.
Il tunnel sotterraneo, che si estende per circa 4 chilometri, è suddiviso in cinque gallerie distintive. Di queste, due sono destinate ai treni, due ai veicoli, mentre l’ultima è riservata alle emergenze. Il progetto del Ponte di Øresund è opera del genio dell’architetto e designer danese George K.S. Rotne ed è stato inaugurato già nel 2000. La sua realizzazione è stata possibile solo grazie ad un notevole sforzo di ingegneria e design, grazie al quale è stato possibile rivoluzionare per sempre la connessione tra Danimarca e Svezia.
Øresund, il ponte che incanta l’Europa
Come per l’Eurotunnel, ovvero il Tunnel sotterraneo che attraversa la Manica, lo stretto tra Francia e Regno Unito, anche per attraversare il Ponte di Øresund è necessario il pagamento di un pedaggio, necessario affinché la manutenzione ordinaria e non del ponte possa essere possibile. Il viaggio lungo l’Øresund è davvero spettacolare, tanto che chi visita la Danimarca o la Svezia prenota anche un tour per attraversarlo. La vista che si gode da là sù, a 200 mt dalla superfice dell’acqua, è incredibile e da godere almeno una volta nella vita.