Nasce tra Svezia e Danimarca un opera architettonica unica nel suo genere, frutto dell’ingegno dei più grandi ingegneri europei: il ponte di Øresund.
Il Ponte di Øresund, è a tutti gli effetti l’opera più maestosa e unica nel suo genere costruita negli ultimi decenni. Il ponte ha permesso il collegamento tra la capitale danese Copenaghen e Malmö, città svedese. Questa struttura, dalla spettacolare imponenza, attira annualmente numerosi turisti grazie alla vista mozzafiato che da qui si gode in ogni momento della giornata. Con i suoi 16 km Øresund è ad oggi di fatto il ponte strallato più lungo d’Europa.
Ma come è nata la progettazione e la costruzione di un opera così unica nel suo genere? Grazie alle competenze del noto architetto danese, George K.S. Rotne, e alle squadre di ingegneri, geometri e costruttori, Øresund è da 23 anni la costruzione più ingegnosa e imponente che l’Europa abbia visto dopo l’Eurotunnel della Manica. Insieme queste due opere hanno contribuito all’unione dell’Europa.
Il Ponte di Øresund spazia per circa 16 km e costituisce un collegamento vitale tra le due nazioni di Danimarca e Svezia. Il traffico stradale e ferroviario scorrono su due livelli distinti di questa ingegnosa struttura. La sua funzione di collegamento tra le città è ancor più sorprendente se si considera che il ponte si inabissa nel mar Baltico attraverso un tunnel sottomarino. Questo tunnel conduce a un’isola artificiale chiamata Peberholm, che funge anche da riserva naturale, ospitando una varietà di specie animali e vegetali. Emergendo nuovamente dalle acque nel Canale di Flint, il ponte raggiunge direttamente la terraferma danese, nelle vicinanze dell’aeroporto internazionale di Copenaghen, Kastrup.
Il tunnel sotterraneo, che si estende per circa 4 chilometri, è suddiviso in cinque gallerie distintive. Di queste, due sono destinate ai treni, due ai veicoli, mentre l’ultima è riservata alle emergenze. Il progetto del Ponte di Øresund è opera del genio dell’architetto e designer danese George K.S. Rotne ed è stato inaugurato già nel 2000. La sua realizzazione è stata possibile solo grazie ad un notevole sforzo di ingegneria e design, grazie al quale è stato possibile rivoluzionare per sempre la connessione tra Danimarca e Svezia.
Come per l’Eurotunnel, ovvero il Tunnel sotterraneo che attraversa la Manica, lo stretto tra Francia e Regno Unito, anche per attraversare il Ponte di Øresund è necessario il pagamento di un pedaggio, necessario affinché la manutenzione ordinaria e non del ponte possa essere possibile. Il viaggio lungo l’Øresund è davvero spettacolare, tanto che chi visita la Danimarca o la Svezia prenota anche un tour per attraversarlo. La vista che si gode da là sù, a 200 mt dalla superfice dell’acqua, è incredibile e da godere almeno una volta nella vita.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…