Le biciclette, elettriche e non, stanno vivendo un vero e proprio boom. Ma è molto importante conoscere alcune regole sul trasporto degli oggetti
Fino a pochi anni fa girare in bicicletta era considerato un vero e proprio passatempo della domenica. Un modo per girovagare per la città cercando di rimanere quanto più possibile in forma. Ma, a seguito della svolta green che l’Italia ha intrapreso, per combattere e contrastare l’inquinamento, questi velocipedi hanno conquistato la città.
Un modo ecologico per andare a lavoro e, al tempo stesso, ammirare le bellezze della propria città. Certo è che non bisogna sottovalutare le regole e il Codice della Strada. Non è un segreto, infatti, che molti lo ignorino. E’ bene ricordare, poi, che questo è stato creato soprattutto per proteggere il ciclista. Anche perché chi dovesse ignorarlo potrebbe rischiare multe salatissime.
Abbandonare la propria macchina per la bicicletta è una scelta che non va presa alla leggera. In questo cambio infatti bisogna considerare alcuni piccoli disagi come il trasporto degli oggetti e delle persone. La violazione di questo, infatti potrebbe costare caro. Ma per evitare multe è importante conoscere al meglio il Codice della strada. In questo caso gli articoli di riferimento sono l’articolo 182 del Cds comma 5 e 8. Quest’ultimo poi rimanderà all’articolo 170.
Leggi anche: Ghiacciolo al limone: ecco come realizzarlo in casa
L’articolo 182 del C.d.s. comma 5 riguarda il trasporto delle persone e vieta il trasporto di altre persone, tranne per i tandem, ma pone un’eccezione. Infatti in caso di conducente maggiorenne è consentito “il trasporto di un bambino fino a otto anni di età, opportunamente assicurato con le attrezzature, di cui all’articolo 68, comma 5“. Il comma 8 invece recita “Per il trasporto di oggetti e di animali si applica l’art. 170.”
Leggi anche: Tonificazione glutei e gambe: ecco una scheda estiva
Questo articolo, al comma 5, spiega in maniera chiara le modalità di trasporto degli oggetti sulle biciclette. Questi devono essere solidamente assicurati al velocipede e non devono assolutamente sporgere lateralmente rispetto all’asse del veicolo e longitudinalmente rispetto alla sua sagoma oltre i 50 cm. Ma soprattutto non devono impedire o limitare la visibilità al conducente. Infine questo comma regola il trasporto degli animali “entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore“. Il comma 6 dell’articolo 170 invece ricorda che le multe viola questa legge varierà da € 83 a € 332.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…