Porte in legno, come pulirle utilizzando prodotti naturali: alcuni trucchi infallibili

Porte in legno, per pulirle possiamo affidarci a prodotti che conserviamo in casa, dirai ciao a polvere e macchie grazie a questi trucchi.

Pulizia porte
Pulizia delle porte in legno, il trucco per farle tornare brillanti (Ecoo.it)

Tra gli elementi più diffusi in casa non possiamo non citare le porte in legno, utilissime riescono a dividere uno spazio da un altro, ma attenzione siamo sicuri di saperle pulire al meglio? Il più delle volte, si finisce per rimandarne la pulizia per infiniti giorni, questo non solo comporta accumulo di sporcizia, ma può rovinare l’intera superficie.

Inoltre, è bene anche utilizzare i giusti prodotti, per questa ragione oggi vi diremo come portare a termine nel migliore dei modi la faccenda domestica in questione. Se siete pronti, possiamo iniziare e capire tutti i passaggi da seguire, il risultato vi sorprenderà.

Porte in legno, tutto quello che c’è da fare

Porta legno
Porta in legno, come pulirla (Ecoo.it)

Pulire le porte di legno non è così complicato come sembra. È fondamentale, però, non tralasciarne la cura per non rovinare il materiale. A volte, si potrebbe creare un po’ di confusione, quando si parla della loro pulizia, il motivo è semplice: si finisce per utilizzare i prodotti sbagliati.

Una cosa è certa su queste superfici non andrebbero mai utilizzati alcool, ammoniaca, ma anche spugne ruvide. Tutto questo potrebbe danneggiare inevitabilmente le nostre porte. Siamo qui oggi per fornirvi qualche dritta che vi permetterà di detergere queste zone al meglio. Non resta che svelarvi tutto, così sarete liberi di mettere in pratica tutti i piccoli accorgimenti, molto semplici come quelli usati per la pulizia dei muri di casa.

Porte in legno, come vanno pulite?

Per pulire le porte in legno possiamo utilizzare acqua e un sapone neutro, come fare? Possiamo riempire una bacinella d’acqua calda e aggiungere qualche goccia di sapone, poi procedere inumidendo un panno in microfibra e fare dei movimenti circolari che vadano dall’alto verso il basso.

Se le porte sono particolarmente sporche e piene di aloni, allora sostituiamo il detergente con il sapone per i piatti e, infine, seguiamo gli stessi procedimenti. In questo modo si potrà essere sicuri di aver rimosso tutta la polvere in eccesso, inoltre macchie e incrostazioni non saranno più un problema. Non è necessario ricorrere a prodotti costosi, ciò che serve è già dentro casa.