Pothos, per le sue foglie è fondamentale dove lo posizioni: il luogo migliore in casa

Il Pothos può rappresentare una scelta ideale per arredare la nostra abitazione, si tratta di una pianta per cui non sono richieste grandi conoscenze in tema di giardinaggio: ecco dove collocarla.

Coltivare Pothos luogo
Foglie di Pothos (Foto da Canva) – Ecoo.it

Coltivare una pianta in balcone, in casa o in giardino è una pratica che hanno adottato in molti. Le piante, difatti, anche grazie ai loro fiori, riescono a donare un tocco di eleganza e fascino alle nostre abitazioni o alle terrazze, ma non solo.

Oltre al fattore estetico, sono in grado di ridurre l’umidità e l’anidride carbonica presente negli ambienti e permettono un riposo migliore essendo in grado di rilassarci. Tra le piante che possiamo scegliere per il nostro appartamento c’è anche il Pothos, rampicante molto facile da coltivare.

Pothos, la pianta ornamentale che non richiede molte cure

Pothos dove posizionare casa
Pothos (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per arredare la nostra abitazione o la nostra terrazza, possiamo scegliere di coltivare il Pothos, pianta ornamentale sempreverde e rampicante originaria delle isole del Pacifico.

Coltivarla non richiede alcuna esperienza di giardinaggio, considerato che si tratta di una specie che non richiede molte attenzioni e cure e nota per la sua resistenza ed adattabilità, come accade per altre. Per farlo bene ed avere una pianta rigogliosa e dalle foglie sgargianti, sono necessarie dei piccoli accorgimenti. Le foglie sono, difatti, il punto di forza del Pothos e possono essere interamente verdi o con macchie gialle o bianche.

Importante l’esposizione al sole

Per dei risultati eccezionali, sarà importante dove posizionare la nostra pianta. Il Pothos, difatti, anche se riesce ad adattarsi alle basse temperature e a tutte le condizioni, è amante della luce: è consigliato, dunque, collocarlo in un luogo dove possa godere dei raggi solari. I raggi non devono essere diretti, il vaso andrà posizionato a qualche metro dalla fonte di luce in modo da non danneggiarne il fogliame. Se decidiamo di collocarla in giardino sarebbe meglio un punto in cui possa essere garantita qualche ora d’ombra al giorno. Non bisogna, invece, optare per luoghi bui ed umidi che possano comprometterne la crescita.

Esistono anche altri consigli per coltivarla al meglio relativi alla concimazione e all’irrigazione che possono essere molto utile per avere una pianta dalle foglie meravigliose.

Gestione cookie