Durante l’estate, pranzi e cene all’aria aperta possono essere minati da ospiti indesiderati: scopri la lista di trucchi per tenere lontane le odiatissime mosche
Non appena le temperature iniziano a farsi asfissianti e l’aria, da fresca e rigenerante, si trasforma in una vera e propria bolla calda, rintanarsi in casa con tanto di condizionatore acceso è più che naturale. D’altro canto, considerato il caldo record che ha travolto l’Italia proprio in questi giorni, frequentare luoghi all’aria aperta diventa praticamente impossibile, soprattutto nelle ore più roventi.
Quando invece il sole comincia la sua fase calante e il finire del giorno impone finalmente una tregua dalle temperature bollenti, gustarsi un aperitivo in terrazza – o magari in giardino, se si ha la fortuna di possederne uno – è un piacere in grado di apportare innumerevoli benefici al corpo e alla mente. Il contatto con la natura, così come il profumo dell’estate, si rivelano in grado di allietare persino le giornate più storte.
Tuttavia, le cene organizzate all’aperto potrebbero avere tutt’altro risvolto se, non appena mettiamo piede fuori casa, veniamo immediatamente assaliti da stormi di mosche pronte a darci il tormento e a rovinare i nostri momenti di convivialità. Tenerle lontane dai nostri spazi verdi, di fatto, potrebbe all’apparenza sembrare impossibile.
In realtà, i trucchetti da mettere in pratica per evitare che questi insetti ci torturino sono molteplici, e contemplano varie soluzioni (tutte a portata di mano). Di seguito troverai illustrati alcuni consigli che, se non altro, ti consentiranno di goderti i tuoi momenti all’aria aperta nel migliore dei modi.
Il caldo record registrato negli scorsi giorni, con temperature che aumenteranno ulteriormente nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 luglio, ci costringe a trascorrere ore ed ore chiusi in casa, con tanto di aria condizionata perennemente accesa. Quando si tratta di organizzare pranzi e cene all’aperto, del resto, oltre a dover sopportare la calura estiva, è necessario anche combattere contro degli intrusi che possono diventare un vero problema nei nostri spazi verdi.
Il riferimento, ovviamente, è a mosche e zanzare pronte ad assalirci nel momento in cui mettiamo piede fuori casa. Tuttavia, se non hai la benché minima intenzione di trascorrere la bella stagione barricato entro le mura domestiche e desideri goderti gli spazi aperti di tua proprietà, la lista di trucchetti che stiamo per fornirti potrebbe tornarti parecchio utile. Mettendoli in pratica, te lo assicuriamo, non dovrai più temere il “pericolo” mosche.
In primo luogo, assicurati di dotarti di una candela alla citronella. È risaputo, infatti, che quest’ultima sia un ottimo repellente in materia di zanzare e mosche, che in sua presenza si allontaneranno in fretta e furia dal tuo giardino, nauseate dall’odore. Da non tralasciare anche l’importanza delle piante che scegliamo di coltivare in casa. Vi sono determinati profumi che, come nel caso della citronella, risultano a dir poco sgradevoli all’olfatto di questi insetti. E che, in virtù di ciò, si trasformeranno nei tuoi migliori alleati.
Piante quali lavanda, geranio ed eucalipto, ma anche basilico e menta, avranno un effetto repellente immediato su mosche e zanzare, che non tollereranno di ronzare attorno al tuo giardino in presenza di tali piante. Un’alternativa validissima potrebbe essere proprio quella di realizzare dei centrotavola homemade che includano la presenza delle foglioline sopra indicate. In questo modo, la tua tavola non dovrà temere l’attacco da parte di insetti.
Anche il limone, come abbiamo già avuto modo di illustrarti, può rivelarsi un potente rimedio contro le mosche. Nello specifico, basterà seguire il procedimento che ti abbiamo riportato nell’articolo per realizzare una lozione in grado di tenere lontani gli insetti, che andrà spruzzata su sedie, tavoli, piante, e qualunque altro oggetto che possa trovarsi in giardino.
Talvolta, insetti quali mosche e zanzare sono attratti dai nostri giardini proprio a fronte della scarsa cura che prestiamo loro. Prati e siepi incolte, nella fattispecie, costituiscono l’habitat ideale per determinati tipi di insetti, che li sfrutteranno soprattutto per cibarsi. Pertanto, prestare attenzione alla pulizia del giardino e praticare una regolare potatura è l’ultima, fondamentale regola per allontanare il prima possibile gli insetti che ti infastidiscono. Constaterai con piacere che, messi in pratica questi consigli, le tue cene all’aperto avranno tutt’altro sapore!
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…