Pranzo+in+spiaggia%3A+scegli+questo%2C+curi+linea+e+ambiente
ecoo
/articolo/pranzo-spiaggia-scegli-questo-linea-ambiente/79957/amp/
Alimentazione

Pranzo in spiaggia: scegli questo, curi linea e ambiente

Pubblicato da

Cosa scegliere per un pranzo in spiaggia, mantenere la linea e allo stesso tempo occuparsi dell’ambiente, è possibile con pochi accorgimenti

pranzo in spiaggia verdure
Pranzo in spiaggia (Foto Adobe)

Durante l’estate si può mantenere un comportamento attento all’ambiente con poche accortezze e seguendo delle semplici regole. Il risultato è aumentare il godimento della vacanza e dare un piccolo segnale, ma significativo, di atteggiamenti responsibili e attenti all’ambiente.

Anche in spiaggia si possono mantenere delle abitudini sane e sostenibili dal punto di vista ecologico. Soprattutto nell’alimentazione scegliere con attenzione cosa mangiare, può essere molto utile per mantenersi in forma e rispettare la natura. Inolre i comportamenti possono avere un forte impatto sulla spiaggia e sulle acque vicino la costa. Basta poco per inquinare ambienti molto sensibili e lasciare dietro di sé tracce evitabili e durature della propria presenza.

Attenzione alla salute e all’ambiente, cosa portare per un pranzo in spiaggia

Pranzo in spiaggia (Foto Adobe)

Optare per alimenti naturali, biologici o chilometro zero è una decisione che consente di gustare dei prodotti di stagione che meglio si integrano alle condizioni in spiaggia e in mare. Frutti estivi come le pesche, le albicocche, i meloni sono leggeri e ricchi di vitamine e sali minerali che sono necessari in condizioni di caldo e umidità. Inoltre non rallentano la digestione e consentono le attività marine in sicurezza.

Leggi anche: Smog sulla frutta acquistata in città: come eliminarlo

Anche le carote (ricche di betacarotene, necessario per favorire l’abbronzatura), i sedani, i cetrioli sono molto indicate per uno spuntino leggero e possono accopagnare insalate fredde di legumi e cereali o riso. Questi sono alcuni suggerimenti sul piano alimentare, ma alcune accortezze sono importanti anche per le posate e i contenitori. Infatti si devono sempre utilizzare piatti e posate biodegradabili e che non siano monouso. Bandita assolutamente la plastica.

Leggi anche: Pollo, allerta in questi supermercati: carne contaminata

Gli incarti e i contenitori di plastica devono essere ridotti al minimo e bisogna prestare la massima attenzione alla raccolta dei propri rifiuti. Anche la confezione di un semplice panino può essere fatta con poca carta da alimenti. Dunque un pranzo o uno spuntino in spiaggia può essere affrontato senza dimenticare dei comportamenti responsabili e attenti alla natura circostante, sono sufficienti alcuni semplici accorgimenti.

 

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

L’operazione da due minuti che potrebbe far risparmiare ai proprietari di casa centinaia di euro sulle bollette

Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…

8 ore fa
  • News Green

Quale plastica può andare nel microonde: controlla il simbolo

Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…

8 ore fa
  • News Green

Cosa sono i Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente

I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…

12 ore fa