Cosa scegliere per un pranzo in spiaggia, mantenere la linea e allo stesso tempo occuparsi dell’ambiente, è possibile con pochi accorgimenti
Durante l’estate si può mantenere un comportamento attento all’ambiente con poche accortezze e seguendo delle semplici regole. Il risultato è aumentare il godimento della vacanza e dare un piccolo segnale, ma significativo, di atteggiamenti responsibili e attenti all’ambiente.
Anche in spiaggia si possono mantenere delle abitudini sane e sostenibili dal punto di vista ecologico. Soprattutto nell’alimentazione scegliere con attenzione cosa mangiare, può essere molto utile per mantenersi in forma e rispettare la natura. Inolre i comportamenti possono avere un forte impatto sulla spiaggia e sulle acque vicino la costa. Basta poco per inquinare ambienti molto sensibili e lasciare dietro di sé tracce evitabili e durature della propria presenza.
Optare per alimenti naturali, biologici o chilometro zero è una decisione che consente di gustare dei prodotti di stagione che meglio si integrano alle condizioni in spiaggia e in mare. Frutti estivi come le pesche, le albicocche, i meloni sono leggeri e ricchi di vitamine e sali minerali che sono necessari in condizioni di caldo e umidità. Inoltre non rallentano la digestione e consentono le attività marine in sicurezza.
Leggi anche: Smog sulla frutta acquistata in città: come eliminarlo
Anche le carote (ricche di betacarotene, necessario per favorire l’abbronzatura), i sedani, i cetrioli sono molto indicate per uno spuntino leggero e possono accopagnare insalate fredde di legumi e cereali o riso. Questi sono alcuni suggerimenti sul piano alimentare, ma alcune accortezze sono importanti anche per le posate e i contenitori. Infatti si devono sempre utilizzare piatti e posate biodegradabili e che non siano monouso. Bandita assolutamente la plastica.
Leggi anche: Pollo, allerta in questi supermercati: carne contaminata
Gli incarti e i contenitori di plastica devono essere ridotti al minimo e bisogna prestare la massima attenzione alla raccolta dei propri rifiuti. Anche la confezione di un semplice panino può essere fatta con poca carta da alimenti. Dunque un pranzo o uno spuntino in spiaggia può essere affrontato senza dimenticare dei comportamenti responsabili e attenti alla natura circostante, sono sufficienti alcuni semplici accorgimenti.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…