Un pranzo vegetariano ricco e sfizioso da preparare in poco tempo. Quattro ricette per un menu completo, dall’antipasto di cheesecake al dolce di pere e cioccolato fatto in casa!
Un menu completo composto da antipasto, primo, secondo e dolce per poter stupire gli ospiti con un pranzo vegetariano. Preparare le ricette vegetariane è molto semplice, basta semplicemente optare per pietanze senza carne e pesce e privilegiare legumi, formaggi e tante altre fonte proteiche differenti da quelle di origini animale.
Per dare il via a questo pranzo sfizioso della domenica con piatti vegetariani, ti proponiamo di iniziare con una cheesecake salata fresca e leggera. La ricetta che ti suggeriamo è molto veloce, si prepara con il mascarpone e l’aggiunta di un ingrediente renderà il tutto più croccante e saporito.
A seguire puoi portare a tavola un primo piatto cremoso realizzato con pasta condita con una deliziosa crema di lenticchie e pomodorini secchi.
Un secondo molto buono che piace solitamente a chi segue una dieta priva di carne è il seitan, specialmente se cotto sotto forma di scaloppine. Condisci il seitan con una salsa al curry e accompagnalo con delle verdure grigliate. Non dimenticare di mettere anche delle fette di pane a tavola!
Per concludere non mancherà un dolce fatto in casa che piace a grandi e bambini: la torta di pere e cioccolato. Ecco come preparare il menu completo vegetariano!
La cheesecake salata è un’ottima ricetta per un menu vegetariano. Ti proponiamo di prepararla in anticipo in modo da farla rassodare in frigorifero per diverse ore, quindi puoi iniziare a prepararla la sera prima in modo da lasciarla rassodare tutta la notte.
Puoi sostituire il mascarpone con la crema spalmabile se preferisci, il risultato sarà comunque eccezionale. Non dimenticare di dare alla cheesecake uno strato croccante e saporita, in questo caso quindi sarà fondamentale aggiungere dei buonissimi taralli!
Un primo piatto cremoso da leccarsi i baffi, la pasta con i pomodori secchi diventa ancora più buona se arricchita con una buonissima crema di lenticchie! Non dovrai fare altro che cuocere le lenticchie nel brodo vegetale, frulla i due ingredienti e il gioco è fatto.
Scegli il tipo di pasta che preferisci, corta o lunga vanno bene entrambe! Ottima anche come idea per un pranzo vegetariano proteico e light.
Questa ricetta delle scaloppine al seitan non è solo vegetariana, ma rientra anche nelle ricette vegane da proporre a chi non consuma alimenti di origine animale. Prepara le fettine di seitan e condisci il tutto con una deliziosa salsa al curry, ti spieghiamo passo dopo passo come fare!
Per concludere il pranzo vegetariano sfizioso non può mancare un buon dolce fatto in casa. Se hai delle pere da consumare, utilizzale per la preparazione di questa torta di pere e cioccolato.
Puoi utilizzare il latte di soia per rendere il dolce completamente vegano, altrimenti sostituisci con il latte vaccino che hai in frigorifero. Anche per quanto riguarda la farina puoi scegliere se utilizzare quella integrale, come previsto dalla ricetta, oppure la classica farina 00.
Con questo pranzo vegetariano i tuoi ospiti non potranno che essere felici, li conquisterai sin dalla prima portata!
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…