Siete alle prese con la coltivazione di una pianta di rose? Allora date un’occhiata a questo rimedio molto efficace che prevede l’uso di un semplice pomodoro.
Molto spesso si pensa che la coltivazione in vaso oppure in giardino della rosa richieda molta attenzione e che sia molto difficile. In realtà, come per tutte le piante, basta conoscerla bene e mettere in pratica alcune accortezze ben precise per non rinunciare a coltivare questo fiore bellissimo dai colori vivaci e ricco di significati. Per fortuna, può venirvi in aiuto anche un rimedio molto efficace.
Un vero e proprio trucco per far crescere la vostra rosa in vaso nel migliore dei modi. Tutto quello che vi servirà è semplicemente un pomodoro. Sarà questo ingrediente a stupirvi particolarmente e a farvi avere un ottimo risultato in fatto di crescita. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come fare per far crescere al meglio questa pianta così bella e speciale.
La prima cosa da considerare è sicuramente la tipologia di rosa che volete coltivare. In base alla vostra scelta, si determina il tipo di vaso che si andrà ad utilizzare. Per esempio, se optate per delle rose rampicanti. dovete utilizzare sicuramente dei vasi molto più profondi.
Un altro fattore molto importante da dover considerare è sicuramente il materiale usato per il vostro vaso. Infatti dovrete utilizzare sicuramente un vaso che presenta dei fori sul fondo, in modo tale da non creare ristagni idrici che possono portare a marcire la vostra rosa.
Bisogna evitare quei materiali che non riescono ad avere un isolamento termico, creando sbalzi di tempertura che possono fare non pochi danni a tutto l’apparato radicale. Proprio per questo motivo, i vasi più adatti per la coltivazione della rosa sono sicuramente quelli in terracotta.
A questo punto un altro fattore da dover considerare è sicuramente la scelta del terreno. Deve essere soffice e ben drenanto in modo da non creare dei ristagni idrici. Potete anche ricorrere al fai da te, creando degli strati di torba, concime e sabbia per avere un terreno soffice e soprattutto drenante.
In quanto alla luce, la maggior parte delle rose necessita di un’esposizione al sole di 4-5 ore al giorno. Tuttavia esistono anche delle varietà di rosa, come per esempio quelle gialle, che invece necessitano di luoghi a mezz’ombra per poter crescere nel migliore dei modi.
Come anticipato prima, esistono anche dei metodi naturali per favorire la crescita della pianta. Uno dei più efficaci è quello che prevede l’utilizzo di un pomodoro. Non dovrete fare altro che tagliarlo a metà e metterlo da parte per un attimo. Dopodichè bisogna procurarvi un frammento della vostra pianta fiorito. Una volta tagliato il ramo e aver tolto le spine, potete incastrarlo al centro del lato interno del pomodoro.
Fatto questo passaggio, potrete trasferire il tutto all’interno di un vaso con tanto di terreno, per poi ultimare il rinvaso. Vedrete che, con questo metodo, la vostra rosa crescerà moltissimo. I rami si espanderanno in modo evidente e potrete ammirare la vostra pianta più rigogliosa che mai.
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…