Sta arrivando il freddo e non sai come prenderti cura della pianta? Non devi preoccuparti ecco tutto quello che devi assolutamente fare.
Avere una pianta di prezzemolo sempre rigogliosa in casa è possibile, basterà seguire qualche piccola accortezza. Tanti sono convinti che durante la stagione invernale è meglio non dedicarsi alla cura delle piante, bene sappiate che si tratta di una convinzione assai sbagliata poiché in realtà, con qualche semplice mossa, il vostro prezzemolo vi darà grandissime soddisfazioni.
Si tratta di un alimento spesso utilizzato in cucina, capace di insaporire moltissime pietanze. Averlo in casa è una vera comodità perché basterà “strappare” qualche foglia all’occorrenza, così facendo si eviterà di acquistarlo e tenerlo troppi giorni nel frigorifero con il rischio che vada a male.
Prezzemolo, coltivalo in casa così
Facciamo chiarezza e sveliamo quali sono gli errori da non commettere mai. In primo luogo, se abbiamo acquistato la piantina il nostro consiglio è quella di rinvasarla: il motivo è semplice perché i vasi sono troppo piccoli e all’interno tra l’altro sono contenute moltissime piantine. Questo significa indubbiamente che bisogna cercare un vaso più ampio, solo così le nostre piante potranno crescere senza ostacoli.
Per procedere con questa operazione, bisognerà estrarre dal vaso originale la piantina con molta cura, poi, prestando sempre molta attenzione, iniziamo a dividere la nostra pianta, non sarà necessario utilizzare nessun attrezzo, serviamoci solo delle mani, formiamo quattro gruppi. Prestiamo attenzione alle foglie che possono essere incastrate fra loro.
Una volta terminato, lasciamo le piantine su una superficie piana e mettiamo sul tavolo altri vasi e terriccio. Collochiamo all’interno dei contenitori il terriccio universale e andiamo pian piano a collocare la prima piantina, assicuriamoci che il terreno sia ricco di nutrienti. In seguito, incastriamo bene la pianta, non commettiamo l’errore di rendere il terreno molto compatto. Il rinvaso, a questo punto, è terminato ed in un battito di ciglia la nostra pianta potrà godere dello spazio giusto per crescere in salute.
Adesso spieghiamo come farla durare a lungo anche durante la stagione invernale, bisogna seguire delle accortezze come per le altre piante. In estate questa pianta può passare molte ore in balcone, ma in inverno tutto cambia. In altre parole, è bene concedere al prezzemolo la luce giusta, ma è bene preservarlo dal vento o dalla pioggia. Questa pianta reagisce molto bene al freddo, ma non può sopportare a lungo le basse temperature. Quindi, se si ha la possibilità, teniamola vicino una finestra nei giorni di particolare gelo. Se, invece il vostro balcone è abbastanza riparato nessun problema potete lasciarla lì. Attenzione alle innaffiature, ricoprono un ruolo fondamentale: il terreno non dovrà mai essere troppo umido, quindi tocchiamolo e procediamo con l’idratazione solo se il terreno appare leggermente più secco.
Come raccogliere le foglie
L’errore che molto spesso si commette è raccogliere le foglie in modo errato, complice la fretta, ma è bene procedere con cura. Non bisogna mai staccarle una per volta, ma è consigliato staccare l’intero ramo dalla base. Se vi servono solo poche foglie non preoccupatevi quelle che avanzano possiamo conservarle in frigo, collochiamole all’interno di un bicchiere che va riempito fino a metà d’acqua e il gioco è fatto. Procedendo in questo modo la pianta continuerà a crescere rigogliosa e per circa due anni e avere il prezzemolo all’occorrenza non sarà un problema.