Quando+%C3%A8+stata+messa+la+prima+pianta+in+un+vaso%3F+Nel+1775%3A+la+storia
ecoo
/articolo/prima-pianta-vaso-1775-storia/106025/amp/
Giardinaggio

Quando è stata messa la prima pianta in un vaso? Nel 1775: la storia

Pubblicato da

La pianta in vaso più longeva del mondo è ancora viva dal 1775. Si tratta di un Encephalartos altensteinii. Dove è conservata

pianta vaso più longeva del mondo
Encephalartos altensteinii (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le piante, come anche alcuni animali, hanno una longevità che fa invidia agli esseri umani. Tralasciando le tartarughe e gli elefanti, e spostandoci sul mondo vegetale, ci sono delle piante, i cui studi hanno rivelato una longevità che lascia senza parole. La Pinus longaeva vive in California, nel terreno, e le analisi hanno dimostrato che è lì da 4.850 anni. Una data inimmaginabile. Chissà cosa c’era in California quasi 5mila anni fa? Molto poco di antropico senza dubbio. Questo esemplare unico è il più longevo al mondo. Ed oltre le cure evidentemente anche il terreno è stato utile. Mentre invece la pianta in vaso è molto meno longeva, perché soggetta a malattie.

Chi coltiva in casa pianta in vaso, forse non sa che ha bisogno di molte cure. Tra cui il periodico rinvasamento. Difatti la pianta continua a crescere, così come le sue radici. Se non viene rinvasata sarà soggetta facilmente a morte precoce.

La pianta in vaso più longeva del mondo: dove si trova

Vasetti fiori (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per questo motivo un record incredibile è della Encephalartos altensteinii, una pianta originaria del Sud Africa che è stata piantata in vaso nel 1775 e che è ancora viva. È conservata nel Palm House, Royal Botanical Gardens, Kew, Surrey, in Gran Bretagna. E lì è esposta per essere osservata dai visitatori. È una specie di pianta piuttosto resistente, che nel 1775 è stata portata dal Sud Africa direttamente in Inghilterra e piantata in vaso. È una specie di cicade, più simile ad un albero che ad una pianta. Il suo tronco eretto può arrivare fino a 6 metri di altezza e 60 cm di circonferenza. Le foglie verdi possono essere lunghe fino a due metri e larghe fino ad 80 cm.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Le piante in vaso e la loro longevità

Succulente (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Questa pianta è davvero da Guinness, dato che generalmente le piante in vaso non durano molto. Il terreno non è mai abbastanza fertile, e la cura è essenziale. Il momento in cui vengono messe in vaso non sono più autosufficienti. Sono fortemente dipendenti dall’attività dell’uomo. che può anche sbagliare. Ad esempio irrigando troppo o troppo poco. Per questo la loro durata media di vita è nettamente inferiore.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Come fai ad essere sicuro di mangiare abbastanza proteine?

Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…

17 minuti fa
  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

13 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

1 giorno fa