La primavera sta arrivando anche in questo 2023 e con i diversi giorni di festa che si prospettano tra il mese di marzo, di aprile e di maggio potresti essere tentato di preparare qualche viaggio ma se non hai idee ecco alcune interessanti mete da prenotare subito
Viaggi brevi che durano magari appena 48 ore ma che ti permettono di staccare la spina e vedere luoghi nuovi e insoliti. Un weekend può bastare per conoscere culture lontane senza così rinunciare al piacere del viaggio e dell’avventura. La primavera è un momento ottimo proprio per preparare qualche escursione.
E anche se potresti essere tentato di andare all’estero ci sono molte soluzioni in Italia con tanti luoghi magici da visitare. Se vuoi qualche idea ecco da nord a sud alcuni piccoli luoghi che puoi visitare anche se decidi di partire all’ultimo momento e che possono essere vissuti con una mini vacanza low cost e molto green.
Andare in vacanza non significa sempre e per forza doversi spostare di centinaia di chilometri dalla propria abitazione. Il territorio italiano è infatti ricco di piccole perle che vanno scoperte e sperimentate. Ce ne sono in ogni regione. Poi per esempio visitare Campo Ligure, in Liguria provincia di Genova. Un piccolo borgo ideale per escursioni e per conoscere da vicino gli artigiani della filigrana. Si trova invece in Friuli Venezia Giulia il borgo di Gradisca d’Isonzo, a due passi dalla Slovenia: una bomboniera barocca che si trova a cavallo tra Occidente est Europa e che da entrambi trae il proprio fascino.
Scendendo verso il centro non puoi non fare un pensierino su Tagliacozzo. Un borgo citato anche da Dante Alighieri che si arrampica su un costone roccioso e che regala scorci e accoglienza straordinari. Sepino si trova invece in provincia di Campobasso, Molise, ed è il luogo ideale per chi ama le esperienze di trekking e canoa nonché le lunghe escursioni in bicicletta.
Tra le mete di primavera se vuoi visitare la Basilicata c’è la città di Venosa patria del poeta Orazio con un patrimonio architettonico che non ha nulla da invidiare alla zona del Lazio e di Roma. In Campania, lontano dalle mete più gettonate sul mare, in provincia di Avellino si trova il comune di Summonte con la sua scacchiera gigante in pietra e una miriade di sentieri che salgono e scendono dalla montagna su cui il borgo si trova arroccato.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…