Primavera, pericolo abbandoni cucciolate: tra loro 3 gattini lasciati nell’immondizia

Le cucciolate indesiderate hanno portato all’abbandono di altri gattini. Sono stati ritrovati nell’immondizia. Uno è morto e gli altri due sono deboli

gattini abbandonati bari
Gatti (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’ennesimo caso di cronaca che fa riflettere sul benessere animale. Tre gattini abbandonati alla periferia di Bari, e ritrovati a stento in una busta di plastica, nel secchione dell’immondizia. A rendere possibile il ritrovamento è stato uno dei tre gattini, che è riuscito a non smettere mai di miagolare. Una ragazza ha sentito il rumore e rinvenuto la busta di plastica. Dopo averla aperta ha trovato uno dei tre gattini morto, e gli altri due malandati, affamati e pieni di larve e vermi. Ora associazioni animaliste li stanno curando.

Hanno buona speranza di sopravvivere, nonostante la denutrizione e nonostante siano stati abbandonati dalla mano umana prima ancora che mamma gatta riuscisse a svezzarli. Sicuramente questo fatto, che capita piuttosto di frequente, intristirà molte persone. Nonostante ciò, è importante comprendere che quando si parla di benessere animale l’emotività serve a poco. Meglio la riflessione un po’ più organica.

Gattini abbandonati in primavera, fenomeno frequente

gattini abbandonati bari
Gatto (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La primavera è il momento in cui la natura si risveglia, e con essa anche la proliferazione dei mammiferi. Le gatte vanno in calore, e ad ogni stagione possono avere anche più di due gravidanze, ognuna delle quali con quattro – cinque gattini. Questo perché ormai, anche i gatti di strada, sono animali domestici. Sentendosi al sicuro per procacciarsi il cibo, naturalmente si sono evoluti per cucciolate plurime ed anche numerose. Ed ogni primavera i gattini non desiderati vengono abbandonati o affogati.

La sterilizzazione dei gatti

gattini abbandonati bari
Gatto (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

È un tema molto discusso e molto controverso anche tra gli animalisti stessi. I gatti possono organizzarsi in colonie molto numerose. E la loro crescita numerica, anche grazie al loro essere in parte o del tutto dipendenti dall’essere umano, può diventare esponenziale. In alcuni luoghi, come per esempio nell’agricoltura, è necessario un contenimento. E la domanda, a cui ognuno può rispondere in cuor proprio è: cosa è meglio, che le gatte vengano sterilizzate o che i gattini vengano uccisi o muoiano di stenti? La risposta per il benessere animale non è affatto semplice.