Primavera%2C+evita+di+parcheggiare+qui%3A+troverai+l%26%238217%3Bauto+invasa+dal+polline
ecoo
/articolo/primavera-evita-parcheggiare-troverai-auto-invasa-polline/99627/amp/

Primavera, evita di parcheggiare qui: troverai l’auto invasa dal polline

Pubblicato da

Marzo è quasi giunto al termine e con lui la primavera inizia ad inondare le strade coi suoi colori e profumi vivaci. Se possiedi una macchina non parcheggiarla qui!

primavera foglie parabrezza
Parabrezza – foto da pixabay – ecoo.it

Siamo a marzo inoltrato e la primavera non sta più nella pelle. La nuova stagione inonda le strade con pollini, foglie verdeggianti e alberi in fiore. Tutto fantastico eccezion fatta per i soggetti allergici e coloro che odiano le giornate di sole pieno. Oggi affrontiamo un problema collegato alle nostre utilitarie che si presenta soprattutto durante questa stagione: il parcheggio. Ma in che senso?

Data l’attività vegetativa prorompente, in fondo le specie vegetali riemergono dal riposo vegetativo durato tutto l’inverno per poter godere del caldo dei primi raggi del sole, parcheggiare la propria auto sotto date tipologie di alberi può non essere proprio una buona idea. Resina e polline potrebbero infatti appiccicarsi sulla carrozzeria della auto e a quel punto dovresti portarla a lavare sicuramente più di una volta a settimana. Che fare?

Primavera: se parcheggi qui la tua macchina si sporcherà inesorabilmente

Lo sporco che in primavera caratterizza la nostra auto è costituito per lo più da sostanze biologiche di origine vegetale. Per evitare di rovinare la carrozzeria e le cromature della nostra macchina sarà necessario in primo luogo adottare una certa lungimiranza nella scelta del parcheggio più adeguato alla nostra auto. In particolare si dovrà prestare attenzione a non parcheggiare sotto determinati alberi.

Fiori e piante – foto da pixabay – ecoo.it
Fra le specie vegetali da evitare rientrano soprattutto le conifere poiché il loro polline è estremamente appiccicoso e resinoso, quindi di difficile pulizia.  Ma cosa fare nel caso in cui la malcapitata auto sia stata ricoperta da queste sostanze organiche? Una prima soluzione è rappresentata dall’alcol denaturato, sicuramente meno invasivo di quello classico.

Come rimuovere la resina dalla propria macchina? Alcune soluzioni

Resina – foto da pixabay – ecoo.it

Dopo aver passato una prima mano di alcol denaturato assicurati di utilizzare un panno non aggressivo, possibilmente in pelle di daino, per rimuovere la resina. Infatti altre stoffe potrebbero danneggiare la vernice della carrozzeria se non addirittura rimuoverla. In alternativa puoi utilizzare l’olio d’oliva.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

6 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

14 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa