La manutenzione di balconi e terrazze d’inverno può essere complicata. Per fortuna esistono soluzioni veloci per balconi puliti e ordinati
Durante i mesi estivi l’attenzione per gli spazi esterni della casa è massima. Si mette molta cura nel pulire e riordinare balconi e terrazze perché teatro di piacevoli serate estive, cene e feste. Si dispongono arredi, piantine e alle volte anche luci per abbellire e colorare l’ambiente. Con l’arrivo della brutta stagione però, terrazzi e balconi vedono il loro uso calare drasticamente a causa del freddo e del maltempo. Il loro mancato utilizzo e le intemperie invernali fanno si che questi spazi diventino sempre più trascurati. In più spesso sono spogli di tutti gli arredi e le decorazioni che li hanno animati con la bella stagione.
Pioggia, vento ghiaccio e neve tendono poi a sporcarli e, complice la mancanza di tempo e la voglia, spesso si tralascia di pulirli a fondo, se in disuso. In realtà potete rimettere in sesto il vostro balcone anche in inverno. Basta seguire qualche piccolo suggerimento per rianimare e far risplende le terrazze sporche e spoglie anche con il freddo.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Il primo metodo per avere balconi puliti d’inverno è quello di sfruttare una caratteristica meteorologica di questa stagione: la pioggia. Basta aspettare il momento appena successivo a un temporale, quando l’acqua piovana è ancora sul pavimento del balcone e spargervi del bicarbonato di sodio. A questo punto occorre spazzolare energicamente per sgrassare bene il balcone e passare uno straccio pulito per asciugare. Minimo spreco d’acqua, anzi nullo, e massima resa di pulizia
Potrebbe anche interessarti: Caldaia, occhio a premere il “tasto segreto”: più danno che risparmio
Potrebbe anche interessarti: Non utilizzarlo più, costa caro: le alternative all’elettrodomestico
Potrebbe anche interessarti: Brucia uno spazzolino: il trucco che non conosci per pulire il bagno
Un’altra valida soluzione è quella che sfrutta invece l’aceto. L’aceto è un ottimo alleato per pulire gli ambienti esterni perché dotato di un forte potere sgrassante e pulente. In più molti balconi sono realizzati in cotto e l’aceto è ottimo per trattare questo materiale. Basta miscelare mezzo secchio d’acqua calda e mezzo bicchiere d’aceto di mele. Successivamente andare a a lavare il pavimento con un panno in microfibra immerso nella soluzione. L’aceto può essere usato anche per gli altri elementi del balcone come ringhiere, mensole e vasi di piante.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…