Sebbene sia tanto facile prendersi cura dell’albero di giada, è molto più complesso farlo fiorire. E, affinché avvenga, bisogna fare questo
Quando ci si dedica al giardinaggio si nota, fin dai primi istanti, che è impossibile stabilire delle regole fisse e generiche per tutte le piante. Ognuna è infatti diversa e ognuna ha le proprie necessità. Per questo motivo è fondamentale informarsi sulle caratteristiche della pianta nel momento in cui si compra.
Anche quando sono molto facili da coltivare come l’albero di giada. Questa è nota per le sue foglie spesse, lucide e verdi che ne fanno da protagonista. Non a caso i fiori che crescono a grappoli, sono molto rari da vedere. Colpa soprattuto della diffusione di questo arbusto in casa – spesso umido – che complica la produzione delle gemme delel piante.
Albero di Giada fiorito? Fai così
Per vedere e ammirare dei fiori sul proprio albero di giada è fondamentale sapere che questi verranno prodotti dopo 3 – 5 anni. Ovvero quando la pianta sarà matura. Ma per mantenere la pianta sana e forte, durante la fioritura, è fondamentale prendersene cura evitando di commettere determitati errori.
E’ importante evitare di generare stress sulla pianta. E uno dei modi per preservarla è quella di evitare il rinvaso durante la fioritura. Il motivo è molto facile: avendo uno spazio limitato l’albero di giada non si concentrerà nello sviluppare il sistema radicale e sarà così libero di investire l’eneriga nello sviluppo dei germogli.
Come detto pocanzi l’umidità è tra peggiori nemici di questa pianta. Per questo motivo bisogna mantenere le temperature calde. Ma sorpattutto è fondamentale – qualora siano in terrazzo – evitare di fargli prendere le gelate. Queste infatti sono quanto di più pericoloso dannoso per i giovani boccioli. Anche quando l’albero di giada è in casa è importante proteggerlo dalle correnti d’aria. E’ bene ricordarsi che la temperatura ideale per questo arbusto durante la fioritura deve variare tra i 10 e i 15 °C.
Gli articoli più letti di oggi:
- Ospita libellule nel tuo giardino: il segreto dei giardinieri
- Non lasciarteli sfuggire: i due ingredienti che renderanno le tue piante sane e forti
- Orchidea, sai che riposa durante l’inverno: come prendersene cura
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Per far fiorire una pianta di giada, è importante fornirle una quantità adeguata di luce solare. Esponila a 7-9 ore di luce solare indiretta al giorno, con alcune ore di luce diretta al mattino o un po’ di ombra nel pomeriggio. Tuttavia, è fondamentale proteggere la pianta dal sole cocente durante le ore più calde della giornata in estate, per evitare di bruciare il fogliame.