Problemi con le tarme? Basta mettere questo nell’armadio, ce l’hai a casa

Trovarsi con il cambio di stagione che inizia e rendersi conto che qualche fastidioso esemplare di tarme ha mangiucchiato i tessuti non è bello ma c’è un rimedio fatto in casa che può aiutarti.

tarme in casa eliminale naturalmente
Esemplare di tarma (foto da Canva) – ecoo.it

Le tarme sono forse uno dei problemi più ricorrenti in casa perché si tratta di piccoli insetti che proliferano proprio negli ambienti domestici. Esistono dei prodotti specifici che fungono da repellenti ma sono molto spesso prodotti nocivi per l’ambiente ed è per questo che è bene trovare delle alternative il più naturali possibili. Anche perché il più delle volte si tratta anche di soluzioni che non sono solo amiche dell’ambiente ma anche ottime per il portafoglio. Tanti dei prodotti che possono essere utilizzati per esempio per la pulizia o come repellente per gli insetti e gli animali molesti si trovano infatti naturalmente in tutte le cucine. Le spezie hanno tante volte proprietà che vanno ben oltre quello di insaporire gli arrosti o il pesce e il loro utilizzo in casa risale alla notte dei tempi. Ecco quello che puoi usare contro le tarme.

I trucchi naturali contro le tarme, sei questo in cucina sei pronto

chiodi di garofano proprietà
Chiodi di garofano (foto da Canva) – ecoo.it

Come già accennato, per liberarti degli insetti fastidiosi, per rendere la casa a prova di invasione e per avere un buon odore tante volte hai solo bisogno di quello che c’è naturalmente nel tuo frigorifero o nella dispensa. Hai mai pensato, per esempio di creare dei profumatori d’ambiente per dare una aria festosa a partire da limoni e chiodi di garofano? Ma oltre ad essere ottimi per dare un tocco natalizio alle stanze di casa, proprio i chiodi di garofano con il loro odore un po’ speziato sono utilissimi per contrastare le tarme degli armadi. Per utilizzare i chiodi di garofano come repellente per le tarme hai bisogno solo di un sacchetto di stoffa leggera da riempire e appendere tra i vestiti. Rispetto ai prodotti artificiali avrai in più la sicurezza che nel caso in cui il sacchetto dovesse toccare comunque i tessuti non ci saranno macchie impossibile da togliere. In alternativa, usando sempre i chiodi di garofano puoi creare anche un repellente da spruzzare se decidi di ripulire l’armadio prima del cambio di stagione. Metti a bollire i chiodi di garofano e un po’ di grani di pepe e poi utilizza l’acqua filtrata spruzzandola all’interno dell’armadio. Quando l’acqua sarà evaporata e si sarà asciugata avrai il tuo armadio a prova di tarme.

Contro le tarme e per gli arrosti?

Abbiamo visto l’utilizzo dei chiodi di garofano che possono essere impiegati come repellenti naturali contro le tarme degli armadi ma c’è un altro ingrediente, tra quelli forse più gettonati in assoluto soprattutto quando si tratta di arrosti, che è l’ideale per tenere a bada questi piccoli e fastidiosi insetti. Si tratta delle foglie di alloro. L’odore dell’alloro è infatti qualcosa che tanti insetti, non solo le tarme, non sopportano ed è per questo che può essere utilizzato come repellente. Se hai una pianta d’alloro in giardino o sul balcone hai bisogno di una manciata di foglie lasciate ad essiccare e poi messe dentro un sacchetto di tessuto o di garza appeso nell’armadio. Puoi anche posizionare le foglie, stando bene attento a che siano effettivamente molto secche, direttamente tra le pieghe dei tessuti per una funzione localizzata. Per questa seconda opzione è importante che le foglie siano secche perché potrebbero altrimenti sviluppare fastidiose muffe.