Il TAS avvisa gli abitanti di Toronto ed invita alla massima prudenza. Ma cosa sta succedendo? Bisogna evitare di entrare in contatto con i procioni.
Arriva dal TAS (Toronto Animal Services) un “invito” per i residenti di Toronto. Nello specifico i cittadini non devono assolutamente avvicinarsi, nutrire o toccare i procioni. Il motivo sarebbe da ricollegare ad un avvistamento di un esemplare all’interno di un supermercato.
Negli ultimi tempi, infatti, la loro presenza è aumentata ed è stata registrata un’impennata delle richieste di bisogno di assistenza per la fauna selvatica. In tal senso lo stesso TAS si è espresso e ha riferito che questo sarebbe il frutto di un’epidemia che sarebbe in corso e che colpirebbe proprio i procioni. Inoltre, questo non sarebbe nulla di nuovo, e, infatti qualche mese fa nei mesi di ottobre e novembre erano stati già segnalati dei casi. I casi stanno sono già presenti anche in altri punti della città, ovvero quella occidentale e settentrionale
Cerchiamo di fare un passo indietro e arriviamo al 1° gennaio, da quel momento, fino al 20 aprile 2023, il centro ha evidenziato come siano arrivate oltre 3.500 richieste d’aiuto. Un dato che è cresciuto notevolmente, considerando che nel 2022 le richieste erano state 719 nello stesso arco temporale. Mentre, quelle arrivate nei mesi scorsi, ovvero nei mesi di ottobre, novembre e dicembre sono state 3722.
Tra gli ultimi avvistamenti anche quello all’interno di un supermercato di Toronto: una scena ripresa lo scorso 20 aprile e pubblicata su Twitter da un utente. Nel video si vede scorrazzare liberamente un procione tra le casse di un discount.
Sugli avvistamenti, il Centro ha spiegato che, una parte di questi animali selvatici sarebbe stata colpita da un virus: il Cdv, ovvero “Virus Cimurro Canino”. Di cosa si tratta?
Il CDV è molto diffuso tra i procioni. Purtroppo se l’esemplare è stato colpito dalla malattia può apparire visibilmente confuso e disorientato, può perdere addirittura la vista e, inoltre potrebbero mostrare aggressività.
Per l’uomo questo virus non comporterebbe nessun pericolo, ma la brutta notizia è che i cani potrebbero infettarsi. Il consiglio è quello di vaccinare e tenere lontano i procioni evitando di fornire loro alimenti. In tal senso è bene ricordare che dal 1° Aprile a Toronto è diventato illegale concedere cibo agli animali selvatici.
Gli abitanti di Toronto sono invitati a rivolgersi alle autorità competenti se dovessero avvistare l’esemplare, soprattutto se questi indicano i comportamenti precedentemente descritti.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…