Le professioni green sono la nuova frontiera dell’immediato futuro lavorativo in Italia e non solo: ecco i lavori più ricercati e come prepararsi accademicamente.
Se fino a qualche anno fa parlare di green era inteso come settore di nicchia, oggi finalmente si è fatto il grande passo e sembra essere diventata una question di estrema attualità visti i recenti risvolti climatici legati. Stando all’ultimo rapporto “GreenItaly” pubblicato della Fondazione Symbola e da Unioncamere, i dati nel nostro Paese fanno ben sperare. Al momento sono impegnati in occupazioni green circa 3,1 milioni di italiani e 432mila imprese hanno deciso di convertire la produzione nella Green Economy (dal 2019 ad oggi).
Serve però investire sforzi economici e risorse intellettuali sempre maggiori per cercare di portare il Paese verso una maggiore sostenibilità dal punto di vista ecologico. Vediamo quindi che tipo di scelte accademiche sono più gettonate al momento e che sbocchi professionali potrebbero offrire.
Le imprese italiane, come anticipato, stanno investendo sempre di più nelle professioni green, ovvero quelle attente all’ambiente e che permettono di ridurre i costi e migliorare l’efficienza energetica. Green Economy nello specifico significa “occupazioni nei settori dell’agricoltura, del manifatturiero, nell’ambito della ricerca e sviluppo, dell’amministrazione e dei servizi che contribuiscono in maniera incisiva a preservare o restaurare la qualità ambientale”. (Secondo la United Nations Environment Programme).
Uno sbocco nuovo ma per cui i corsi accademici non mancano per fortuna. In prima linea possiamo citare il corso di Ingegneria energetica a Roma, Architettura ambientale al Politecnico di Milano, Enviromental Economics a Bologna. La lista però è davvero lunga. senza dimenticare anche quei master legati alla salvaguardia dell’agroalimentare come quello della Ca’ Foscari di Venezia in Cultura del Cibo e del Vino per la valorizzazione e la salvaguardia dei beni agroalimentari. I professionisti che ne derivano sono quindi dottori, giornalisti, ingegneri, chimici, designer specializzati, responsabili nelle progettazioni energetiche ecosostenibili, artigiani del legno e dei materiali.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…