L%26%238217%3B%E2%80%9Dhamburger%E2%80%9D+cambia+nome%3F+La+proposta+che+non+ti+aspetti.+I+dettagli
ecoo
/articolo/proposta-legge-abolizione-termini-carne-alimenti-vegani/98750/amp/
Alimentazione

L’”hamburger” cambia nome? La proposta che non ti aspetti. I dettagli

Perché chiamarlo hamburger se non è fatto di carne? La nuova proposta di legge vuole abolire la nomenclatura dei cibi a base carne per quelli a base vegetale.

Proposta legge vietare termini alimenti base carne alimenti vegani
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Stiamo vivendo un’epoca in cui i concetti di sostenibilità, cruelty free e vegan si stanno diffondendo sempre di più. A riprova di ciò ci sono anche i dati che riportano un aumento di persone che si dichiarano vegane o vegetariane e che optano per una dita a base vegetale, sia per motivi etici che in un’ottica di sostenibilità ambientale, in termini di emissioni di anidride carbonica e produzione di polveri sottili.

Facendo seguito a questa “tendenza” il mercato ha cominciato ad adeguarsi: numerose start up hanno cominciato a dedicare fondi e ricerche alla produzione di alimenti non solo sostenibili, ma anche cruelty free. Un esempio possono essere le uova vegane, prodotte da derivati di legumi o fecola di patate, che rispondono alla doppia esigenza di accontentare i vegani e denunciare le condizioni terrificanti in cui vivono gli animali da allevamento intensivo.

Vietato usare i nomi dei cibi a base di carne per quelli vegani?

La sintetizzazione della carne vegetale “stampata in 3D” in laboratorio, le alternative alle proteine animali quali seitan, derivati della soia e quant’altro sono altri esempi di questo shift di mercato. Nei market è oggi possibile reperire numerosi prodotti alimentari a base vegetale, che però continuano ad avere nomi a volte fuorvianti, che portano ad associare alimenti distanti tra loro per caratteristiche e valori nutrizionali.

Ed è proprio partendo da tale questione che in Commissione Agricoltura alla Camera è stata presentata una proposta di legge che vorrebbe vietare l’utilizzo dei nomi tipici dei prodotti a base di carne, come “hamburger”, “salsiccia”, “cotoletta” e “affettato”, se riferiti ai prodotti a base vegetale. Lo scopo sarebbe quello di tutelare il comparto della zootecnica, poiché il consumatore potrebbe essere portato a pensare di aver davanti un prodotto dalle stesse caratteristiche di uno a base di carne pur essendo prodotto da fonti vegetali.

L’Unione Europea ha rifiutato proposte simili già nel 2020

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Eppure l’Unione Europea, già nel 2020, ha vietato una proposta simile riguardante i prodotti alimentari vegan. In seguito la stessa cosa era successa anche relativamente alle bevande vegetali alternative al latte di derivazione animale.

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

1 ora fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

9 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

23 ore fa