Vi piacciono le ricette con il sesamo? Davvero buone in effetti e non bisogna trascurare nemmeno il fatto che questa pianta autunnale ha delle proprietà benefiche da non sottovalutare. Il sesamo è una pianta originaria delle Indie orientali, è a radice fittonante e presenta dei fiori ascellari con calice a cinque denti. Ci sono molte varietà di sesamo, che vengono distinte soprattutto in base al colore dei semi, i quali possono essere bianchi, neri o rossastri. Di solito il sesamo viene seminato nel periodo compreso fra marzo e aprile e viene praticata un’irrigazione per infiltrazione. Scopriamo quali sono i suoi valori nutrizionali.
– I suoi semi sono molto ricchi di sostanze nutritive. Contengono molti sali minerali, aminoacidi, vitamine appartenenti ai gruppi B, T , J e A, e soprattutto è notevole il contenuto di omega 3, sia a livello di acido oleico che linoleico.
– Sono importanti anche per l’apparato cardiocircolatorio: gli omega 3 sono essenziali per proteggere il cuore, perché riescono a tenere sotto controllo l’ipertensione e il livello di colesterolo, esercitando un’azione di prevenzione delle cardiopatie e dell’ictus.
– Il sesamo ha molti benefici anche per quanto riguarda il rafforzamento dello scheletro e la crescita, prevenendo l’osteoporosi. Sono soprattutto i sali minerali (il calcio in particolare) a svolgere questa funzione.
– Grazie alla vitamina T il nostro sistema immunitario viene rafforzato e quindi una dieta a base di sesamo è l’ideale nelle situazioni di affaticamento.
– I semi di sesamo sono dei ricostituenti ideali per le piastrine e per l’emoglobina, inoltre riescono a riequilibrare le funzioni dell’organismo, nel caso in cui si soffra di mal di testa, di nausea o di disturbi gastrici.
– Da non dimenticare, fra le proprietà curative del sesamo, i benefici nel caso di malattie della pelle, nelle terapie che agiscono sul sistema nervoso e nella cicatrizzazione delle ferite.
Fra le ricette vegetariane che si possono preparare con il sesamo, sono deliziosi i croissant di patate al sesamo ripieni di pecorino. Per prepararli ci occorrono i seguenti ingredienti (per 12 persone): 3 patate, 50 grammi di farina, 125 grammi di burro, 1 bustina di lievito, 125 grammi di pecorino, semi di sesamo, 1 albume, prezzemolo, basilico o rosmarino (2 cucchiai), sale e pepe.
Le patate lessate devono essere schiacciate. In una ciotola mescolare il burro, la farina, sale, pepe e patate schiacciate. In un’altra ciotola mescolare prezzemolo e pecorino.
Il composto va messo al centro di ogni triangolo, che ricaviamo con l’impasto precedente. I triangolini vanno arrotolati, spennellati con l’albume e spolverizzati con i semi di sesamo. Poi vanno cotti in forno a 200 gradi, per circa 20 minuti.
Foto di diegogers
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…