Tutti pensano che sia un ortaggio e in realtà è un frutto: di cosa stiamo parlando? Dei pomodori, dalle proprietà e dai benefici innumerevoli.
Il pomodoro è uno dei frutti della natura più diffusi al mondo, basti pensare che le tipologie ad oggi riconosciute si aggirato attorno alle 75mila. Di queste varietà, circa 300 si possono trovare anche in Italia, dove il pomodoro è divenuto un vero e proprio simbolo della cucina locale. Grazie ai loro benefici e alle loro proprietà, i pomodori sono considerati oggi tra gli ortaggi migliori (anche se da un punto di vista botanico sarebbe più preciso definirli frutti), da mangiare crudi, cotti o sotto forma di passata come nel caso dei pomodori Kero.
Essi sono adatti a diversi tipi di diete: ad esempio alle ipocaloriche, grazie al basso contenuto di zuccheri e grassi (il pomodoro ha solo 17 calorie per 100 grammi di prodotto). A quelle vegane o vegetariane (i regimi alimentari migliori da un punto di vista green), ma anche a chi soffre di diabete, ipertensione, ritenzione idrica, carenze vitaminiche o di minerali.
Proprietà dei pomodori: i molti benefici di questi frutti
In effetti tra le proprietà dei pomodori figura un’alta percentuale di vitamine e minerali. Vitamina A, vitamina C e vitamina E, ma anche alcune vitamine del gruppo B, rendono i pomodori un alimento essenziale nella nostra dieta quotidiana. I minerali in essi contenuti sono principalmente ferro, zinco, selenio, fosforo e calcio associati a citrati, tartrati e nitrati.
Oltre ai pro, però, è bene mettere in evidenza anche gli eventuali contro dei pomodori: innanzitutto essi possono provocare acidità di stomaco. In secondo luogo, nel caso di coltivazione nel terreno, il pomodoro può assorbire quantità di nichel che possono risultare problematiche per chi soffre di allergia a questo metallo. Il problema, però, si può aggirare facilmente, poiché il nichel non è presente nei pomodori coltivati con orti idroponici.
Il pomodoro è allergizzante: attenzione ad alcuni componenti
Infine è necessario ricordare che i pomodori potrebbero risultare particolarmente urticanti e problematici data la presenza di alcune proteine allergizzanti e dell’istamina. Non è raro, in effetti, riscontrare dermatiti o irritazioni cutanee dopo aver anche solo tagliato i pomodori, oppure infiammazioni intestinali.
IL TG DI WWW.ECOO.IT