Il video in questione viene dai social. Un uomo che sta per essere aggredito da un puma. Alla fine riesce a cavarsela, il puma fugge via
I video sugli animali non sono sempre esilaranti. Questa volta l’uomo in questione di cui non sono presenti le origini, né dove il fatto sia accaduto ma sicuramente di origine anglofona, ha rischiato grosso durante una corsa. Una storia che sembra una replica forestiera di quanto è accaduto allo sfortunato Andrea Papi, runner aggredito probabilmente da un orso, che è deceduto durante l’aggressione. Questa volta non si tratta di un orso, bensì di un puma, animale decisamente pericoloso anche se la sua esteriorità può sembrare simile a quella di un gatto un pochino grande.
Esso è un carnivoro felino, per il quale l’essere umano non fa parte della catena alimentare. Tuttavia le aggressioni, anche le uccisioni, del puma verso l’essere umano, sono più frequenti di quanto si creda, a causa della necessità del felino di mettere in atto delle strategie di difesa che alla fine si traducono in aggressioni.
Il video inizia subito con il puma che si sta avvicinando lentamente alla telecamera dell’uomo che cammina retrocedendo. Il video dura ben 4 minuti, ma dal momento in cui è stata accesa la telecamera dello smartphone, fino al momento in cui il puma si è allontanato, probabilmente è passato molto più tempo. L’uomo ha fatto bene a camminare all’indietro, per non rivolgere mai le spalle al puma. I felini, come anche gli orsi, se hanno paura, possono attaccare l’essere umano, specialmente se gli dà le spalle. In questo modo egli sembra più vulnerabile. Il puma fa delle mosse simile a quella di un felino quando soffia cerca di allontanare il proprio nemico. Non si sa se le sue intenzioni fossero realmente di aggressione o soltanto di spaventare la persona in questione. Tuttavia l’effetto paura non è stato da poco. In tutto ciò l’uomo cercava di insultare in tutti i modi il puma probabilmente credendo che degli insulti verbali sarebbero serviti.
Non c’è stata un’aggressione vera e propria, soltanto un tentativo. A quanto pare il runner si era avvicinato troppo ai cuccioli. La puma ha osservato la scena da lontano ed avvertito il pericolo. E da quel momento ho iniziato ad inseguire l’uomo per cercare di farlo allontanare il più possibile dai propri cuccioli. Dunque il pericolo è stato scampato. Ma nel frattempo il runner si è spaventato parecchio ed ha avuto paura di morire, come egli stesso ha dichiarato. Molto probabilmente non tenterà più imprese del genere. Ovvero di avvicinarsi a cuccioli di puma.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…