Proteggere+gli+animali+con+la+tecnologia%3F+Ci+pensa+Volvo%21
ecoo
/articolo/proteggere-gli-animali-con-la-tecnologia-ci-pensa-volvo/15287/amp/
Categorie Animali

Proteggere gli animali con la tecnologia? Ci pensa Volvo!

Pubblicato da

animali sensore guida
Il nuovo dispositivo messo a punto da Volvo, casa automobilistica scandinava, permette anche di proteggere i nostri amici animali. Finalmente un’innovazione capace di ridurre notevolmente i decessi dei quattro zampe (e non), che purtroppo ogni anno finiscono irrimediabilmente contro le automobili. Tra animali domestici abbandonati e animali selvatici, infatti, si verificano un sacco di incidenti.

Si tratta di un radar e una telecamera con campo visivo di 180° capace di far frenare l’automobile. Il sensazionale dispositivo che la casa automobilistica svedese ha prodotto, è stato dapprima creato per rilevare la presenza di pedoni lungo la strada. Da questo intento, infatti, deriva il nome del sensore di guida rivoluzionario: “Pedestrian Detection” (dall’inglese, rilevazione di pedoni). La release dell’apparecchio era già pronta nel 2010, ma gli ingegneri dell’azienda hanno proseguito lo studio per permettere la rilevazione anche degli animali. Una scelta di prevenzione e sicurezza innanzitutto, ma anche un po’ animalista!

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

3 giorni fa
  • Benessere

Come combinare gli attivi senza rischi | Guida essenziale

Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…

4 settimane fa
  • Attualità

Fenomeni meteo estremi: dal caldo torrido alle alluvioni lampo, la situazione nelle metropoli

Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…

1 mese fa