Il ciclamino vive un parodosso: fiorisce nel periodo invernale, ma teme le abbondanti pioggi. Proteggerlo è dunque fondamentale
Tra le piante più bele della stagione invernale c’è il ciclamino. Questa, con i suoi bellissimi colori, rallegra il balconi e i terrazzi delle piante. E’ senza ombra di dubbio una delle piante maggiormente coltivate in questa stagione. Eppure, sebbene si tratti di una pianta invernale, questa teme le abbondanti piogge.
Piogge che sono tipiche di questo periodo. E’ fondamentale ricordarsi sempre che questa è una bulbosa ed è estremamente suscetibili a bagnature inappropriate o costante visto che potrebbe far marcire il bulbo molle. Ma con per salvare la vostra pianta basta solo proteggerla. Un processo molto facile.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
L’azione più facile, per quanto banale possa sembrare, è quello spostate i ciclamini di spostarli in un luogo riparato. E’ importante, qualora doveste fare questa azione, è importante fare attenzione a non sottoporre la pianta a sbalzi termici, come portarle in casa. Il luogo perfetto dove posizionarli è una veranda o un portico. E’ importante, poi, che la zona scelta garantisca la giusta luce e che non assorbano troppa acqua.
Potresti trovare interessante anche: Anturio, non commettere questo errore: farà morire la pianta
Per proteggere i ciclamnini e tenerli all’asciutto si possono poi utilizzare dei teli in plastica che evitano di far bagnare la chioma e il marcire dei bulbi. Coprendoli si terriccio non si riempirà d’acqua favorendo poi il drenaggio. Inoltre questa soluzione è perfetta anche in caso di grandine o neve.
Potresti trovare interessante anche: Se in casa hai un ciclamino, tutti i trucchi per non avere problemi
E’ inoltre fondamentale assicurarsi che il terriccio sia molto drenante così da evitare i possibili ristagni d’acqua e il conseguente marciume. Il terreno, una volta bagnato, non si deve compattare così da non avere effetti controproducenti.
Potresti trovare interessante anche: Piante, utilizza una spugna per i piatti: risultato straordinario
Se, purtroppo, la pioggia vi ha preso in contropiede è importante quanto fondamentale, controllare lo stato del ciclamino. Se il terreno dovesse essere troppo bagnato è importante procedere al rinvaso. In questo caso andrà portato all’asciutto. L’apparato radicale, poi, dovrà essere tirato fuori dal vaso e ripulito bene con un fungicida, così da evitare lo sviluppo di eventuali infezioni. Successivamente sarà importante utilizzare una miscela asciutta e ben drenante e portarla al pianta al coperto. Inoltre sarà importante evitarlo di bagnarlo non fino a quando le foglie non risulteranno, al tatto, meno carnose.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…