Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, dopo le proteste contro il caro affitti a Milano e Roma ha istituito un gruppo di lavoro interministeriale.
Prosegue la protesta degli studenti universitari a Milano contro il caro affitti in città, dove gli alloggi hanno raggiunto prezzi esorbitanti. All’iniziativa, lanciata da una studentessa di 22 anni di ingegneria, si sono uniti tanti giovani che hanno deciso di accamparsi in tenda davanti il Policlinico.
Anche a Roma, alcuni studenti della Sapienza hanno preso la stessa decisione, considerando i canoni della Capitale. Per questa ragione, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha deciso di istituire un gruppo di lavoro con l’obiettivo di trovare soluzioni il prima possibile.
Nelle scorse ore, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato un decreto che prevede la formazione di un gruppo di tecnici per dare risposte agli studenti che da giorni stanno protestando contro il caro affitti, ma anche per le condizioni degli alloggi.
L’iniziativa è partita da Ilaria Lamera, 22enne iscritta alla facoltà di Ingegneria di Milano, che una settimana fa si è accampata con la sua tenda davanti al Policlinico. Sin da subito, molti altri colleghi si sono uniti alla protesta che, scrive l’Ansa, si è estesa anche a Roma davanti alla sede del Rettorato della Sapienza. I prezzi degli affitti sono alti anche nella Capitale, dove in media uno studente fuorisede spende circa 500 euro al mese.
È stato chiesto al Governo e alle istituzioni di intervenire per cercare di trovare una soluzione. Il ministro Bernini, dunque, ha attivato un gruppo di lavoro interministeriale che dovrà, riporta l’Ansa, effettuare una stima del costo medio calmierato di un posto letto tenendo in considerazione il mercato, le condizioni degli immobili ed i servizi a disposizione. Prevista anche una riduzione del 15% sul prezzo finale per posto letto.
Il lavoro dei tecnici del gruppo servirà per cercare di intervenire e dare risposte agli studenti nel tempo più breve possibile. Già nei giorni scorsi, il titolare del dicastero aveva avviato i contatti con gli enti locali per cercare soluzioni alla problematica.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…