Una nuova allerta meteo è stata diramata dal Dipartimento della Protezione Civile che interessa varie regioni del nostro Paese per la giornata di oggi.
Il maltempo che ha investito l’Italia non accenna ad arrestarsi. Considerate le previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato una nuova allerta meteo per la giornata di oggi che interessa varie regioni della Penisola.
Le condizioni meteo, secondo il nuovo bollettino, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche soprattutto in Emilia Romagna, già devastata dall’alluvione di questi giorni che ha provocato diverse vittime.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato, sul proprio sito, una nuova allerta meteo per la giornata di oggi, giovedì 18 maggio, per via delle condizioni metereologiche avverse. Nonostante il maltempo sia in lieve miglioramento rispetto ai giorni scorsi, difatti, anche oggi i fenomeni metereologici non allenano la propria morsa sulla Penisola.
Nello specifico, la Protezione Civile ha emanato un’allerta di colore rosso per buona parte dell’Emilia Romagna ed arancione per altri settori della Regione ed alcuni della Lombardia, delle Marche e della Toscana. Infine, è allerta gialla per altre zone dell’Emilia Romagna, della Toscana e delle Marche ed sette regioni: Molise, Abruzzo, Puglia, Umbria, Basilicata, Campania e Lazio.
Secondo le previsioni, anche il weekend dovrebbe essere condizionato dal maltempo con l’arrivo di una nuova perturbazione dall’Algeria. Pioggia, forti venti e basse temperature potrebbero arrestarsi con l’inizio della nuova settimana su tutta la Penisola.
Intanto sale il bilancio delle vittime e dei dispersi in Emilia Romagna, flagellata dall’alluvione ormai da alcuni giorni. Ad oggi sarebbero tredici le persone che hanno perso la vita, mentre sono decine quelle disperse e decine di migliaia gli sfollati. Ingenti già i danni di cui al momento non è possibile fare una stima.
Innumerevoli gli interventi dei soccorsi e dei vigili del fuoco per trarre in salvo alcune famiglie rimaste intrappolate nelle case allagate. Strade e scuole chiuse in numerosi comuni e circolazione ferroviaria sospesa su diverse linee.
Il Governo italiano si è già detto disposto a mettere in campo degli interventi e fornire aiuti per sostenere la popolazione emiliana.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…