Protezione totale per le piante: i 4 elementi che non possono mancare mai

Trovare la giusta protezione per le piante svolta la loro manutenzione, riuscendo a tutelarle sempre al massimo. Ci sono 4 pilastri fondamentali  grazie a custodire al meglio le nostre amiche del cuore.

Sole e piante: cosa sapere
Piante: come proteggerle (Pexels) – Ecoo.it

Chi ha il pollice verde lo sa bene: prendersi cura delle piante arricchisce la nostra anima. Queste diventano delle amiche e specie di compagne di vita, a cui dedicare amore e attenzioni, staccando la spina e concentrandosi su una piacevole attività pratica.

Tuttavia se non si ha proprio nel dna questo compito, finendo puntualmente per minare le nostre care piante, ci sono dei consigli utili per proteggerle al meglio.

Il web è pieno di tutorial e dritte per chi è alle prime armi con il giardinaggio, spesso però complicati. Invece ci sono dei particolari ingredienti che ci permetteno di prenderci cura al meglio dei nostri angoli verdi con grande facilità, assicurandogli la massima protezione.

Protezione totale per le piante: cosa sapere 

Come mantenere sempre le piante del nostro giardino o della nostra casa al massimo del loro splendore? Una serie di consigli vengono in nostri aiuto. In particolare ci sono 4 elementi che ci permettendo di esaltarle.

Piante al sole: cosa fare
Pianta (Pexels) – Ecoo.it

Per quanto riguarda le piante del giardino è bene tenere a mente come queste siano costantemente soggette agli agenti atmosferici. Le piogge le minano nel profondo, come al contempo la siccità: proprio per questo un primo step da fare per assicurare il massimo splendore alle nostre alleate verdi è ricorrere a delle soluzioni protettive naturali, bandendo opzioni ricche di sostanze chimiche. Tra queste ci sono diverse tipologie: per esempio si può usare il bicarbonato per proteggere le nostre piante.

Questo quindi non è solo un eroe delle pulizie, ma anche un potente compagno per dire addio ai funghi e acari che possono colpire le piante. Inoltre contrasta il possibile insorgere del terreno acido. Basta scioglierne due cucchiai in 2 litri di acqua – in un contenitore – per poi aggiungere un po’ di detersivo. Si crea un mix naturale con cui prendersi cura delle piante, usandolo quando le si innaffia.

Gli elementi irrinunciabili per proteggere le nostre piante del cuore 

Pianta e sole: cosa sapre
Prendersi cura delle piante (Pexels) – Ecoo.it

Altro alleato per curare le nostro piante è una soluzione dal colore blu, composta dal solfato di rame, da usare sulle nostre amiche del cuore per tenere lontani i parassiti.

Ci sono poi due alleati magici quali la polvere di peperoncino, grazie a cui contrastare l’azione degli insetti sulle piante, e la curcuma, antibatterico naturale con cui proteggerle al massimo.