Da qualche giorno sta circolando sui social un video che ritrae una ragazza immergere in mare del cibo per poi mangiarlo: cosa dicono gli esperti in merito.
Si è sporta da una piccola imbarcazione, ha bagnato del cibo nell’acqua di mare e lo ha poi ingerito. Una scena ripresa con uno smartphone e poi condivisa sui social network dove è divenuta virale in pochissimo tempo attirando tantissimi utenti.
Il gesto compiuto dalla ragazza, però, non andrebbe assolutamente replicato considerati i rischi che si corrono bevendo l’acqua di mare. I motivi, come spiegano da tempo gli esperti, per non farlo sono innumerevoli.
Immerge una frisella ed una mozzarella in mare e li mangia: il video virale
Da qualche giorno circola sul web un filmato che ritrae una ragazza consumare del cibo mentre si trova su una piccola imbarcazione. Prima di farlo, però, lo ha immerso, sporgendosi dal natante, nell’acqua di mare.
Nel dettaglio, la giovane ha immerso in acqua una frisella, una fetta di pane biscottato di grano duro a forma di ciambella tipica in Campania, Puglia, Calabria e Basilicata l’ha condita con pomodorini e mais per poi mangiarla. In seguito, ha immerso in acqua anche una mozzarella prima di addentarla davanti alla telecamera.
Tantissimi i commenti sotto al video di utenti che hanno apprezzato il gesto spiegando che si tratta di un’antica tradizione dei pescatori, i quali in passato mangiavano la cosiddetta “frisa sponzata a mare”. Un comportamento, però, non è per niente consigliato secondo gli esperti per una svariata serie di motivi.
In primo luogo, l’acqua del mare ha un’elevata concentrazione di sale e bevuta in quantità potrebbe provocare disidratazione e danni ai reni che verrebbero sovraccaricati. Inoltre, motivo principale per evitare questo comportamento, è la contaminazione dell’acqua: molto spesso in mare sono presenti batteri fecali come l’Escherichia coli o gli enterococchi intestinali, ma anche altri agenti patogeni che possono provocare disturbi gastrointestinali, intossicazioni o altri tipi di malattie.
Infine, per via della navigazione delle barche, l’acqua potrebbe contenere idrocarburi e oli. Proprio nel video circolato in questi giorni, si vedono tantissime barche intorno a quella a bordo della quale si trova la giovane.
I casi in Italia
È capitato anche nel nostro Paese che le acque avessero una contaminazione batterica oltre le soglie imposte dalla legge. L’ultimo caso in Emilia Romagna, dove per alcuni giorni è stata vietata la balneazione in diverse aree della regione per via della presenza di escherichia coli ed enterococchi intestinali. La contaminazione derivava dall’alluvione che aveva colpito queste aree trascinando in mare scarichi fognari, fango e rifiuti. Fortunatamente l’allarme è poi rientrato ed i divieti rimossi.