Pulire+il+freezer+%C3%A8+fondamentale%3A+evita+una+bolletta+pi%C3%B9+alta+con+questi+espedienti
ecoo
/articolo/pulire-freezer-evitare-bolletta-piu-alta-trucchi/98238/amp/

Pulire il freezer è fondamentale: evita una bolletta più alta con questi espedienti

Pubblicato da

La pulizia accurata del nostro freezer è importante. Armiamoci di un po’di pazienza e dopo pochi minuti i risultati saranno visibili anche in bolletta. 

Congelatore sbrinare utile metodi
Congelatore (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sarà capitato a tutti di ritrovarsi un freezer da sbrinare. La grande quantità di ghiaccio che si forma, a volte, rende impossibile usare a pieno la capacità del nostro congelatore e, quindi, rischiamo di non poter riporre tutto quello che in realtà il nostro elettrodomestico può contenere. Sappiamo bene che non farlo è una pessima abitudine.

Il ghiaccio è un ottimo isolante. Questo cosa significa? che lo strato di ghiaccio che si forma è in grado di ostacolare il raffreddamento degli alimenti, perché vengono ostruite le serpentine produttrici di freddo e l’aria che vi è all’interno della cella frigorifera.

Perché è dannoso?

È bene non sottovalutare anche i pochi millimetri di ghiaccio che si formano, perché inevitabilmente sforzano il motore del freezer e, dunque, si consumerà di più.

Congelatore (Foto da Canva) – Ecoo.it

Mantenere il freezer sempre libero e ordinato ci porterà ad avere minori costi energetici, ma non solo i nostri alimenti si manterranno meglio. I costi in bolletta risulteranno più bassi, il trucco? dedicarsi un po’ di più alla cura del nostro congelatore.

I trucchi per mantenere pulito il nostro freezer

Alimenti congelati (Foto da Canva) – Ecoo.it

Eliminiamo sempre lo strato di ghiaccio dal congelatore. Uno dei metodi, se si hanno molti minuti a disposizione,  è quello di staccare la spina e, dunque, aspettare che i ghiaccio si sciolga. Ma se il tempo a nostra disposizione è limitato non importa esistono altri metodi.

Possiamo reperire dell’acqua tiepida mescolata con il sale e a quel punto occorrerà spruzzarla sul ghiaccio formatosi e aspettare che il ghiaccio si sciolga da solo, il sale è un grande alleato e aiuterà a contrastare il ghiaccio dalle pareti. Non aiutarsi con coltelli o oggetti che potrebbero danneggiare le serpentine, ma preferire le spatole o palette di plastica. A questo punto, possiamo procedere con la pulizia del nostro freezer, per farlo basterà un po’ d’acqua tiepida e un piccolissima dose di sapone per i piatti. Il discorso è diverso se vogliamo rimuovere l’insidiosa muffa, basterà utilizzare poco sgrassatore e qualche cotton fioc, risciacquare molto bene e lasciarlo asciugare per qualche minuto.

Basta veramente poco tempo e un po’ di pazienza per mantenere il nostro freezer sempre pulito, i risultati saranno eccellenti e consumeremo meno energia.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

Cosa accadrebbe se tutti gli animali sulla Terra diventassero erbivori? La risposta inaspettata

Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…

18 minuti fa
  • News Green

Lago Trasimeno: il dramma di uno degli specchi d’acqua più belli d’Italia

Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…

2 ore fa
  • Animali

Animali onnivori: gli esemplari più diffusi e quelli più rari

Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…

3 ore fa