La pulizia accurata del nostro freezer è importante. Armiamoci di un po’di pazienza e dopo pochi minuti i risultati saranno visibili anche in bolletta.
Sarà capitato a tutti di ritrovarsi un freezer da sbrinare. La grande quantità di ghiaccio che si forma, a volte, rende impossibile usare a pieno la capacità del nostro congelatore e, quindi, rischiamo di non poter riporre tutto quello che in realtà il nostro elettrodomestico può contenere. Sappiamo bene che non farlo è una pessima abitudine.
Il ghiaccio è un ottimo isolante. Questo cosa significa? che lo strato di ghiaccio che si forma è in grado di ostacolare il raffreddamento degli alimenti, perché vengono ostruite le serpentine produttrici di freddo e l’aria che vi è all’interno della cella frigorifera.
È bene non sottovalutare anche i pochi millimetri di ghiaccio che si formano, perché inevitabilmente sforzano il motore del freezer e, dunque, si consumerà di più.
Mantenere il freezer sempre libero e ordinato ci porterà ad avere minori costi energetici, ma non solo i nostri alimenti si manterranno meglio. I costi in bolletta risulteranno più bassi, il trucco? dedicarsi un po’ di più alla cura del nostro congelatore.
Eliminiamo sempre lo strato di ghiaccio dal congelatore. Uno dei metodi, se si hanno molti minuti a disposizione, è quello di staccare la spina e, dunque, aspettare che i ghiaccio si sciolga. Ma se il tempo a nostra disposizione è limitato non importa esistono altri metodi.
Possiamo reperire dell’acqua tiepida mescolata con il sale e a quel punto occorrerà spruzzarla sul ghiaccio formatosi e aspettare che il ghiaccio si sciolga da solo, il sale è un grande alleato e aiuterà a contrastare il ghiaccio dalle pareti. Non aiutarsi con coltelli o oggetti che potrebbero danneggiare le serpentine, ma preferire le spatole o palette di plastica. A questo punto, possiamo procedere con la pulizia del nostro freezer, per farlo basterà un po’ d’acqua tiepida e un piccolissima dose di sapone per i piatti. Il discorso è diverso se vogliamo rimuovere l’insidiosa muffa, basterà utilizzare poco sgrassatore e qualche cotton fioc, risciacquare molto bene e lasciarlo asciugare per qualche minuto.
Basta veramente poco tempo e un po’ di pazienza per mantenere il nostro freezer sempre pulito, i risultati saranno eccellenti e consumeremo meno energia.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…