In casa l’asciugatrice è diventato indispensabile, ma tante volte si pensa che questo non necessiti di manutenzione. Un grave errore…
Sempre più spesso nelle case c’è un elettrodomestico che, fino a qualche anno, non era ritenuto indispensabile. Si tratta dell’asciugatrice, ovvero un valido supporto per asciugare rapidamente vestiti, asciugamani, in poco tempo. Ma su questa macchina c’è un falso mito che sostiene che non serva manutenzione.
Un pensiero che porta – a differenza degli altri elettrodomestici – di trascurare questa operazione fondamentale affinché l’asciugatrice possa continuare a svolgere al meglio il proprio dovere. Infatti un filtro – la parte meno curata – pulito permette alla macchina di svolgere il suo dovere nei migliori dei modi, prevenendo ogni tipo di inconveniente. E se servisse un altro motivo per pulirlo è bene sapere che questo incide sui tempi di asciugatura e anche sulla bolletta elettrica.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
E’ dunque importante controllare regolarmente i filtri dell’asciugatrice. Per chi avesse dei dubbi di quando farlo è bene sapere che può essere pulito dopo ogni utilizzo. I nuovi modelli, invece, sono forniti di una luce di una spia che avvisa quando è fondamentale procedere alla manutenzione della macchina. Ma come si procede alla pulizia?
Potrebbe anche interessarti: Ricorda queste impostazioni: così il forno non ti costerà caro
In primis è fondamentale spegnere la macchina e staccare la spina dall’alimentazione. Successivamente è bene aprire lo sportello e rimuovere il laniccio e lo sporco presente. Poi è bene staccare il filtro facendo molta attenzione affinché la lana non caschi nel condotto. Seperate il filtro in due parti assicurando di togliere ogni traccia dalla superficie. Per completare il lavoro sciacquateli sotto l’acqua calda e, infine, asciugatelo, richiudetelo e riattaccate i due pezzi.
Potrebbe anche interessarti: Pulisci la camera da letto con un solo ingrediente: da non credere
E’ bene però non soffermarsi solo alla pulizia del filtro e procedere al lavaggio dello stesso. Basta effettuarlo almeno una volta al mese così da non avere mai problemi nel suo funzionamento. Basta estrarre il filtro e, dopo aver rimosso la sporcizia, preparare una miscela con acqua e sapone per i piatti.
Potrebbe anche interessarti: Lavastoviglie, risparmia energia: usa il trucco del panno
Una volta pronta, poi, bisogna immergere le parti. Poi con l’ausilio di uno spazzolino strofinate delicatamente la superficie. Risciacquate con acqua corrente e asciugare con un telo pulito. Una volta asciutto rimontate il tutto.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…