Per evitare malfunzionamenti del camino e godersi il caldo tepore della legna che arde, è bene controllare lo stato della canna fumaria
L’inverno è alle porte e la stagione invernale comincia a farsi sentire. Per chi ne ha la possibilità è quindi arrivato il momento di preparare il camino. Riscaldarsi con il calore del camino in casa è davvero un’esperienza speciale che regala momenti di grande relax.
Prima di utilizzarlo, però, è bene sapere che una corretta manutenzione della canna fumaria vi permetterà di non avere rischi di malfunzionamento. In questo periodo infatti è bene valutare una pulizia della canna fumaria che potrebbe averne bisogno.
Se ogni anno è stato chiamato uno spazzacamini certificato è possibile anche provare un metodo fai da te che può ridurre i costi della pulizia. E’ bene procurarsi gli attrezzi giusti per questo tipo di pulizia e realizzarla dal basso verso l’alto. Non c’è bisogno di salire sul tetto che può essere rischioso e controproducente.
Leggi anche: Leggende metropolitane sui pannelli solari: voci false
Prima di tutto, è bene coprire tutti i mobili e i divani vicini al camino con dei teli poichè la fuliggine potrebbe sporcare irrimediabilmente tutto. Gli attrezzi da avere sono specifici: una spazzola in filo metallico o con setole in plastica sono da valutare con il diametro e la dimensione della canna fumaria. La spazzola deve avere un manico allungabile per permettere di arrivare anche in alto. E’ consigliabile anche utilizzare guanti e occhiali protettivi per evitare di farsi male con residui di fuliggine.
Leggi anche: Dove si buttano i vecchi alberi di Natale?
Per prima cosa bisogna togliere la chiusura regolabile del camino e pulirla all’interno con una spazzola. Inserendo la spazzola all’interno della ciminiera sarà possibile pulire le pareti interne e con il manico allungabile arrivare il più in alto possibile. Tutte le sezioni vanno pulire con un movimento dall’alto verso il basso. Finita la pulizia, con uno scopino e una paletta è consigliabile pulire la base del camino e togliere il telo di protezione.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…