Ingaggiare un giardiniere per sistemare il giardino può essere un buon aiuto, ma bisogna sempre fare attenzione ai prezzo
Chi ha la fortuna di avere di un giardino in casa è consapevole di quanto lavoro deve essere svolto. Dalla cura delle piante, all’acqua ma anche al taglio delle siepi. Senza dimenticare tutte le operazioni di pulizia nei mesi invernali o gli interventi da compiere in caso di qualche malattia. Per questo molti si affidano ai giardinieri. Dei veri maestri del verde.
Questi infatti si occupano della progettazione del giardino, delle vie di accesso e del posizionamento delle recinsioni. Ma anche di preparare il terreno per accogliere nuove piante o di coprirle per il freddo inverno. Senza dimenticare le attività di manutenzione regolare come falciatura, rimozione di erbacce. Ma quanto costa assumere un professionista per far pulire il giardino?
Prima di analizzare il prezzo dell’operazione, che sarà fatturato per tariffa oraria, bisogna tener conto di alcuni fattori che condizionano il prezzo che il giardiniere vi sottoporrà. Il primo elemento da considerare riguarda l’esperienza del professionista e quali sono le sue specialità come ad esempio riproduzione di talea o specializzazione urbanistica.
Leggi anche: Moscerini della frutta: come evitare che si avvicinino
Altro fattore da non sottovalutare riguarda la caratteristica dell’immobile. Non è un segreto, infatti, che i giardinieri modulino i loro prezzi a seconda che il servizio sia appaltato a una casa, a un immobile residenziale o a un hotel. Ma a incidere davvero sul prezzo saranno due fatto la grandezza del giardino e il conseguente tipo di piante presenti e la frequenza del servizio richiesto per la propria abitazione. In base alle proprie esigenze si potrà avere l’intervento del giardiniere settimanalmente, bisettimanale o mensile. Ma anche giornalmente.
Leggi anche: Blatte: se le trovi in casa a quest’ora c’è un allarme
Non bisogna poi escludere dal conteggio anche la situazione del giardino: un prato trascurato da rimettere a nuovo avrà un costo superiore rispetto a quello di un giardino in buono stato. Tutti fattori che incideranno poi sul prezzo della pulizia e sugli utensili e macchine che il professionista dovrà utilizzare. Di norma i giardiniere per la sola pulizia del giardino richiedono un compenso che varia dai 15,00 € all’ora fino a toccare punte di 40,00 €
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…