È tempo di affrontare la pulizia dei termosifoni, se lo fai così ci metterai un minuto!
Anche se non sembra la stagione invernale sta per arrivare, probabilmente in questo 2023 assisteremo ad un passaggio ancor più repentino dal caldo al freddo e proprio per questo motivo non dovremmo sederci sugli allori guardando la colonnina di mercurio che in molte città supera ancora abbondantemente i 25°. Tra le pratiche più comuni prima di accendere le caldaie e dar vita ancora una volta ai termosifoni, c’è quella della pulizia, una prassi che per quel che riguarda questi accessori può essere tuttavia davvero complicata.
La struttura dei termosifoni, infatti, li rende particolarmente adatti ad incamerare polvere, ragnatele ed altre particelle che una volta accesi andranno più facilmente in circolo aiutare dal calore e dal movimento d’aria che ne consegue, riuscire a pulire anche il loro interno è dunque fondamentale e per farlo basta avere un po’ di inventiva.
Le temperature iniziano a scendere ed a breve, non appena l’anticiclone che attualmente lambisce la nostra penisola cesserà, probabilmente assisteremo ad una picchiata netta che ci costringerà ad accendere i termosifoni. Un termosifone ben mantenuto garantisce non solo l’efficienza termica che ci aspettiamo, ma favorisce al tempo stesso la salubrità dell’ambiente in cui viviamo, ma è proprio nei meandri più difficili da pulire che si nascondono le insidie peggiori.
Per arrivare a pulire i nostri termosifoni dall’interno, dunque, bisogna utilizzare un po’ di ingegno e sfruttare gli spazi tra un elemento e l’altro per arrivare dove non arriveremmo mai con le nostre mani. Ciò che resta da fare, dunque, è costruirsi gli accessori adatti ed alcuni possiamo crearli con un semplice gesto, così come nel caso della tecnica del “nodo”.
Per pulire i vostri termosifoni sfruttando questo trucco non servirà altro che un panno cattura polvere alla quale andremo a fare un nodino in una delle estremità, inserendo il panno nell’elemento e facendo in modo che il nodo resti fuori, tutto ciò che faremo e far scendere il fazzoletto fino in basso per diverse volte per poi sfilarlo via e goderci il risultato. Grazie a questo sistema la polvere verrà via ma per andare ancora più a fondo esistono altri trucchi interessanti.
Il secondo sistema prevede l’utilizzo di un phon e di un asciugamano, quest’ultimo dovrà essere ben umido e andrà posizionato sotto il termosifone. Utilizzando il nostro phon come un compressore andremo poi a soffiare tra gli elementi del nostro termosifoni e dietro di lui, facendo attenzione a mantenere sempre un’angolatura verso il basso in modo che la polvere che fuoriuscirà da sotto possa finire sul nostro asciugamano bagnato e non volare in giro.
Il terzo metodo è tuttavia quello che forse porterà i risultati migliori, questo sistema è chiamato “metodo farfalla” e tutto ciò che ci occorrerà è una spugna di quelle per lavare i piatti ed una fascetta resistente. A seconda dello spazio disponibile tra gli elementi dei nostri termosifoni dovremmo ritagliare la nostra spugnetta e poi, utilizzando la fascetta, creare una sorta di “farfalla” stringendo questa al centro della spugna. A questo punto non resta che bagnare e strizzare la spugna ed inserirla da sopra tra i nostri elementi facendo uscire la fascetta dalla fessura verticale. A questo punto potremo spostare la spugna all’interno del termosifone e pulire in maniera profonda assicurandoci che la polvere sia così eliminata del tutto.
Con un po’ di ingegno e senza spendere quasi nulla, potremo così pulire i nostri termosifoni, in maniera tale da non farci cogliere impreparati ed essere pronti per la loro prima accensione dopo mesi di stop, un’accensione che così facendo sarà sicura per voi e per tutta la vostra famiglia.
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…