I pavimenti a casa necessitano ognuno di detersivi specifici a seconda del materiale, vi sveliamo come realizzarli in pochi passaggi senza ricorrere a quelli chimici in commercio.
Primavera per moltissime persone significa anche grandi pulizie della casa e delle superfici. Il bel tempo in arrivo invoglia a sportare mobili e suppellettili per fare delle grandi rivoluzioni domestiche, anche se ovviamente poi serve arieggiare bene tutto e pulire a fondo per eliminare polvere e sporco anche dagli angoli più ostinati. Abbiamo già visto come profumare naturalmente i pavimenti della casa e come usare gli oli essenziali (in particolare quello di pino silvestre) per igienizzare le superfici, anche quelle più delicate.
Ora però vogliamo porre l’attenzione sulla possibilità di preparare a casa propria varie tipologie di detersivi a seconda del materiale dei pavimenti presenti. Quindi legno, marmo, parquet, cotto, ceramica, eccetera. Spesso si tende ad acquistare quelli chimici in commercio pensando che uno vada bene per tutti ma è il più grande errore che si possa fare. Infatti questo rovina i materiali in maniera permanente costringendo a sostituirlo perchè terribilmente corroso.
Se a casa si possiede pavimenti in marmo o granito essendo molto delicati la cosa migliore da fare è di evitare prodotti chimici spesso troppo aggressivi. Procedete versando in un secchio circa 3 litri di acqua tiepida, 3 cucchiai di bicarbonato, 1/2 tazza di alcol etilico e una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia. Bagnatevi dentro un strofinaccio e procedete a lavare.
Per il parquet invece basta inserire all’interno del secchio di acqua tiepida sempre una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia e 2 cucchiai di bicarbonato. Questa amalgama consentirà di eliminare tutto lo sporco dalla superfice senza rovinare il materiale poroso così delicato. Meglio usare anche un panno in microfibra per la pulizia.
E se invece a casa avete dei pavimenti in cotto o ceramica? Procedete come segue: versate in un secchio l’acqua molto calda, 4 cucchiaio di aceto di vino bianco e 2 di bicarbonato. Questo sgrasserà bene la superficie senza smacchiare il materiale poroso. Tutti e i tre consigli vanno bene sia per pavimentazioni interne che esterne.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…