I tappeti sono tra i complementi d’arredo più difficili da pulire. Esistono però alcuni trucchi da adottare per avere tappeti perfetti con poco sforzo
I tappeti sono tra gli accessori prediletti per decorare le abitazioni e renderle più confortevoli. Riempiono gli spazi, danno un tocco di colore e infondono calore all’atmosfera domestica. Ne esistono di tipi diversi, naturali o sintetici, a tinta unita o con decorazioni. Ne esistono realizzati in fibre più economiche o fibre pregiate, più resistenti o delicate.
Ciò che accomuna tutti questi oggetti è la necessità di cura e pulizia, perché si conservino inalterate sia le fibre che il colore. I produttori raccomandano la pulizia a secco ma si tratta di una manutenzione straordinaria, che non è possibile realizzare spesso. Può essere utile, per questo motivo, conoscere anche qualche metodo casalingo per la pulizia dei tappeti. In questo modo i tappeti si conserveranno più a lungo e la casa avrà sempre un aspetto pulito e ordinato.
Pulizia dei tappeti con bicarbonato: come funziona
Per quanto siano un accessorio domestico versatile e molto utile, i tappeti possiedono un grande difetto: si sporcano facilmente. Tendono infatti a raccogliere polvere, sporco, briciole e acari. In più ci si cammina sopra e questo, oltre a sporcarli, tende a danneggiarne a lungo andare le fibre.
In più capita che i tappeti siano oggetto di incidenti domestici quali tazze di caffè rovesciate o briciole di qualche merenda consumata davanti alla tv. Qualunque sia la causa dello sporco, saper pulire i tappeti è essenziale per l’ordine dell’intera casa. Esistono a tal proposito servizi professionali per pulire i tappeti ma anche metodi naturali facilmente replicabili in autonomia e con una spesa minima.
Leggi anche: Wc, come eliminare i cattivi odori con rimedi naturali
Quasi tutti hanno in casa una scatola di bicarbonato di sodio per esigenze domestiche. Il bicarbonato, infatti, è leggermente abrasivo e serve ad assorbire residui oleosi e ad asportare sporco e macchie. In più assorbe anche gli odori sgradevoli. Ebbene, proprio il bicarbonato è il protagonista del trucco casalingo per pulire i tappeti.
Basta cospargerne uno strato uniforme sul tappeto da pulire, lasciando agire per circa 15 minuti. Dopo di che occorre aspirare bene con l’aspirapolvere ed il gioco è fatto. Per una pulizia più approfondita, invece, si può realizzare una soluzione di 1 litro di acqua con dentro un cucchiaio di bicarbonato. Con questa soluzione spazzolare il pelo del tappeto in entrambi i versi e tamponare con un panno asciutto e pulito. Infine lasciare asciugare all’ombra e spazzolare per ripristinare il verso del pelo.
Leggi anche: Tende e tappeti, l’effetto a sorpresa che hanno sulla tua casa
Il bicarbonato può essere utile anche per ravvivare i colori spenti dei tappeti: basta lasciarlo agire per 24 ore dopo averlo cosparso sul tappeto e poi aspirarlo. Non solo tappeti, questi metodi a base di bicarbonato possono essere utilizzati anche per pulire la moquette.