Laviamo la vasca della lavatrice in modo facile e veloce, evitando ogni contaminazione col chimico ed abbracciando uno stile green.
Senza lavatrice non potremmo svolgere le nostre azioni routinarie, cosa possiamo fare quindi? Averla in casa e mantenerla bene. Come per ogni elettrodomestico che si rispetti, anche la lavatrice merita di essere lavata accuratamente una volta ogni tanto. Ecco perché dopo un certo numero di lavaggi di panni sporchi, la vasca può essere compromessa in termini di sporcizia e cattivi odori.
Dato che bisogna scongiurare questa evenienza perché di fatto se accade, potrebbe non funzionare piu’ correttamente, è necessario allora fare qualcosa. Continuare a fare il bucato nella vasca in queste condizioni significa che lo sporco dalle pareti della lavatrice passa sui vestiti. Allora perché non attivarsi repentinamente?
Le ragioni per cui bisogna fare la pulizia della vasca sono tante – alcune delle quali le abbiamo già citate sopra – ma se proprio dobbiamo citarne una è anche la praticità con la quale la si può fare in casa. Tutto sta nell’utilizzare degli ingredienti – che adesso vi sveleremo – e che sono facilmente reperibili in casa. Vediamo allora come procedere per un’ottima pulizia della vasca della lavatrice.
Per prima cosa occorre preparare acqua calda, un litro di candeggina, avere a disposizione un erogatore. Proseguire con un litro di aceto, detergente multiuso ed infine un asciugamano di spugna. Per prima cosa prendete l’acqua calda che potrete o procurarla con un programma della lavatrice e poi stoppare quando raggiunge elevate temperature oppure fare dell’acqua calda in cucina e versarla al suo interno.
A prescindere di quale opzioni scegliate, prendete la candeggina e la introducete nella lavatrice con l’erogatore. Dopodiché lasciate che la lavatrice faccia il suo normale ciclo di lavaggio. Se dovesse rimanere l’odore di candeggina, riempite la vasca con dell’acqua calda e versateci un litro di aceto. Fate riposare un’ora, dopodiché attivate il ciclo di lavaggio più di una volta, fino a quando l’odore di candeggina non andrà via.
Per sublimare la pulizia effettuata, utilizzate un detergente universale o una soluzione di acqua e aceto in modo che con l’ausilio della spugna sarà possibile rimuovere tutte le tracce di detersivo, sporcizia e tutto quello che potrebbe di fatto intasare il dispenser. Occupatevene periodicamente, così non avrete cattive sorprese.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…