È arrivata la tanto attesa primavera e, per molti, le consuete pulizie della casa per rinfrescare ed igienizzare gli ambienti: qualche piccolo consiglio per svolgere al meglio.
La primavera è già arrivata e sicuramente siamo prontissimi anche per le pulizie della casa. È importante farlo bene. L’obiettivo sarà quello di non lasciare nessun ambiente sporco.
Queste pulizie a volte possono rappresentano un dispendio di energie, ma vanno fatte per noi, ma anche per mantenere l’ambiente in cui viviamo sano e vivibile. Un piccolo aiuto per capire come fare le pulizie di primavera.
Prima di ogni cosa è bene aprire tutte quante le finestre e le porte per favorire la ventilazione dei nostri spazi e rinfrescarli.
Facciamo ordine nella nostra testa e cerchiamo di capire se dobbiamo gettare via qualcosa, ma facciamolo con consapevolezza, non creiamo troppi rifiuti se non è necessario, dunque, pensiamoci qualche minuto in più. A questo punto prepariamo due buste e in una metteremo ciò che veramente si deve buttare nell’altra inseriremo tutte quelle cose che potrebbero con il passare del tempo tornarci utili.
A questo punto si potrà procedere con la pulizia e, dunque, preparare tutti i detersivi e gli strumenti che ci serviranno. Come, ad esempio, scopa, panni, saponi ed acqua.
È importante durante le pulizie i primavera prestare attenzione anche alle pareti e al soffitto è bene pulirle per rimuovere eventuali ragnatele e sporcizia, mentre puliamo le pareti ricordiamoci anche dei lampadari. Se le nostre pareti, però, presentano qualche macchia è bene rimuoverla. In questo caso procuriamoci un panno e versiamo poca acqua e strofiniamo sulla parte interessata.
Durante questa fase possiamo pulire le finestre, prestando molta attenzione e facendolo in estrema sicurezza. Evitare, dunque, di sporgersi o di effettuare le pulizie su scale o sedie con le finestre aperte. I vetri andrebbero puliti con aceto e acqua, quindi, creiamo un composto e spruzziamolo sulla superficie, infine procuriamoci due panni: uno per passare la soluzione sul vetro e l’altro per asciugarlo.
Passiamo, poi, alla pulizia della porte per fare questo è importante munirsi di una spazzola morbida, ma anche di molta pazienza, perché si dovrà intervenire negli spigoli e vicino le fessure. Ricordiamoci di pulire anche le maniglie, per quello ricorreremo all’utilizzo di un panno in microfibra.
Anche gli elettrodomestici richiedono la pulizia accurata, perché pieni di polvere e di grasso, quindi, è bene non sottovalutare questo aspetto. Puliamo sempre non solo l’esterno, ma anche l’interno.
Dedichiamo qualche minuto al nostro bagno, perché si sa è l’ambiente perfetto dove i batteri si generano, cerchiamo di disinfettare a fondo. Passiamo, infine, agli spazi esterni, come i balconi in questo caso utilizzeremo la scopa per lavare il pavimento e, in seguito, si potrà abbellire con deliziose piante.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…