Il fondo delle bottiglie di vetro è sempre dotato di una smerigliatura, ma vi siete mai chiesti a cosa servono quei puntini? Ecco la spiegazione.
Se pensiamo alle bottiglie di vetro l’associazione col vino o con l’acqua è sicuramente immediata: esse sono simili per certi versi e differenti per altri. Nel caso delle bottiglie di vino, ad esempio, una delle caratteristiche più evidenti sta proprio nel fondo della bottiglia, che si presenta concavo. Questo elemento serve a evitare che i sedimenti del vino possano disperdersi nuovamente nella bevanda quando andiamo a versarla nei bicchieri, inoltre torna utile come appoggio in fase di servizio, permettendo una presa più salda sulla bottiglia per chi versa il vino.
Per le bottiglie d’acqua, invece, il fondo è invece piatto, così come per quelle contenenti succhi di frutta, passate di pomodoro o qualsiasi altro tipo di sostanza liquida o semi liquida. Ma a ben guardare le bottiglie di vetro, si possono riscontrare anche delle somiglianze tra le varie tipologie, una tra tutte la presenza di alcune smerigliature sul fondo che a volte appaiono simili a puntini.
Ma a cosa serviranno mai questi rilievi? Non si tratta di messaggi scritti in braille, né di scanalature anti-scivolo, come potremmo esser portati a pensare. In realtà quei puntini sono il frutto di un processo di lavorazione e si differenziano proprio in base allo scopo e alla funzione della bottiglia. Chi lavora alla produzione di questi contenitori, dunque, può conoscere la destinazione d’uso della bottiglia in base al tipo di smerigliatura che appare sul fondo e quindi intervenire affinché essa risulti conforme al suo scopo.
Pensiamo che esistono addirittura 17 formati di bottiglie, di varie forme e dimensioni, nonché di vari colori. I vini rossi, ad esempio, sono contenuti in bottiglie scure, nere o marroni, perché devono essere preservati il più possibile dalla luce, soprattutto nel caso di vini che necessitano di processi di invecchiamento lunghi.
La conservazione in vetro, in effetti, permette di avere bevande che non subiscono alterazioni, come invece accade con le bottiglie di plastica esposte a temperature particolarmente alte. Il ricorso a bottiglie di vetro permette inoltre di ridurre l’uso di plastica, considerata uno dei materiali più inquinanti per il pianeta.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…