Meduse, vi siete mai chiesti se la pipì funziona o no contro la sua puntura? E’ finalmente arrivato il momento di fare chiarezza.
Arriviamo al mare dopo giornate intense dedite al lavoro, ci vogliamo rilassare, cosa c’è di meglio che trascorrere delle ore in spiaggia? Un’esigenza soprattutto vitale per chi è nato e cresciuto in città bagnate dal mare, ogni scusa è buona per trascorrervi delle ore. Infrasettimanali o nel weekend a seconda degli impegni.
Andare al mare fa bene al nostro organismo, respiri aria pulita e lontana dallo smog del centro cittadino. E soprattutto fai una scorpacciata di vitamina D, ottimo per stare in forma. Sembra tutto bello ma a volte si presentano delle insidie che non ci fanno godere in pieno la nostra giornata al mare.
Puntura di medusa, pipì sì o pipì no?
Un problema che spesso può presentarsi sono le insidie del mare. Sono numerose ma quelle certamente piu’ frequenti sono loro, le meduse. Ogni mare ha le sue, sono numerose le tipologie che si distinguono per forma, dimensioni, colori ed anche pericolosità. Se alcune possono esserci letali, altre invece possono solo provocarci dei fastidi.
Prendiamo come riferimento le meduse che ci sono nei nostri mari, queste per difendersi lanciano il loro liquido che a contatto con la nostra pelle produce un effetto urticante. Nel dettaglio possiamo notare come la pelle diventi rossa, in alcuni casi si vedrà anche la forma del tentacolo che si è poggiato sul nostro corpo. Il bruciore che si avverte è immediato e pure dei lievi gonfiori possiamo riscontrare.
Nulla di allarmante, ma solo una scocciatura notevole. Cosa possiamo fare in questi casi? Esistono degli stick ad hoc che numerosi comprano in farmacia a ridosso della stagione estiva per essere preparati nel caso di tale evenienza. Invece ci sono altri che ricorrono al metodo della pipì, ma sarà efficace o è solo una fake news che si diffonde da tempo?
Il potere della pipì
La pipì non vi aiuterà in alcun modo nello stemperare la puntura di medusa, anzi potrebbe far aumentare la sensazione di bruciore e irritazione. Scegli piuttosto di usare dell’acqua salata calda, ti sarà assolutamente utile per alleviare il dolore derivante dalla medusa. Evita quindi di seguire questa diceria.