Punta+da+una+zecca+deve+licenziarsi%3A+scopre+avere+la+malattia+di+Lyme
ecoo
/articolo/puntura-zecca-donna-malattia-di-lyme/104944/amp/
Categorie News Green

Punta da una zecca deve licenziarsi: scopre avere la malattia di Lyme

Una puntura di zecca può avere conseguenze gravi sulla salute, provocando la malattia di Lyme come è successo a questa donna inglese.

Donna puntura zecca malattia Lyme
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Quando pensiamo alle punture di zecca immaginiamo che queste possano avere conseguenze soprattutto sui nostri amici a quattro zampe. E se da una parte è vero che la puntura di zecca è preoccupante per gli animali, lo è altrettanto per gli esseri umani. La zecca è infatti un parassita che si attacca alla pelle e comincia a nutrirsi di sangue, ove può rilasciare sostanze tossiche dalle gravi conseguenze.

La malattia di Lyme è forse la patologia più risaputamente collegata al morso delle zecche, ma anche infezioni, encefaliti e babebiosi possono essere provocate da una puntura. Il caso di una donna di origine britannica, operatrice di call center, è divenuto tristemente noto dopo che quest’ultima è stata costretta a licenziarsi a causa di difficoltà nel parlare. Effettuando degli esami ha poi scoperto di aver contratto la malattia di Lyme in seguito alla puntura di una zecca.

Costretta a licenziarsi dopo il morso di una zecca non curato

La donna, Christine Sinclair di 57 anni, ha raccontato la sua storia in un’intervista per il Mirror. In quella occasione ha rivelato di vivere nel timore che la gente, sentendola parlare, possa pensare che sia ubriaca. Inizialmente i sintomi erano stati attribuiti alla menopausa e allo stress psico-fisico che questa può provocare. In seguito, però, il medico ha deciso di farle fare una visita neurologica, dal momento che i sintomi persistevano.

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Ma la realtà si è rivelata ben diversa dalle ipotesi: nel 2019 la donna è stata punta da una zecca, anche se non sa bene né come né dove. Di lì in poi ha cominciato ad accusare sintomi quali debolezza, stanchezza, mal di testa, formicolii e, soprattutto, un continuo farfugliare: tutte conseguenze della malattia di Lyme. Da allora la vita della donna è radicalmente cambiata: depressione e ansia accompagnano Christine quotidianamente.

Come la puntura di una zecca può trasformarsi in tristezza e frustrazione

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Mentalmente, provoca un’immensa frustrazione e senso di tristezza, e ho sofferto per quella parte di me che è andata persa. È terribile, sono da sola a casa durante il giorno. Ho perso la fiducia in me stessa“, ha raccontato la donna. Che si è detta anche grata di avere vicino un marito solidale e degli amici.

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Birra, gli scarti della produzione non sono affatto da buttare: ti spieghiamo perchè

Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…

2 mesi fa
  • News Green

E’ il primo grattacielo al mondo completamente green: che spettacolo, guarda dove e come sarà

Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…

2 mesi fa
  • News Green

Variazione prezzo gasolio: quest’anno riusciremo a pagare meno il riscaldamento in casa?

Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…

2 mesi fa