Puoi+conservare+le+patate+pi%C3%B9+a+lungo%3A+ti+baster%C3%A0+una+mela
ecoo
/articolo/puoi-conservare-patate-piu-lungo-bastera-mela/133588/amp/
Alimentazione

Puoi conservare le patate più a lungo: ti basterà una mela

Pubblicato da

Per conservare a lungo le patate esiste un semplice trucco che richiede solamente l’utilizzo di una mela: ecco come fare nel dettaglio.

Patate come conservare mela
Cesto di patate (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le patate sono molto utilizzate in cucina. Versatili e gustose, possono essere protagoniste indiscusse di alcune pietanze, ma quanti di voi sanno come conservarle nel modo giusto? Probabilmente in pochi, dunque, oggi vi spiegheremo come fare.

Quello che occorre è, appunto una mela. Di questi tempi, il rincaro dei prezzi ci ha portati a rivalutare gli acquisti e stiamo pian piano imparando a non sprecare, ma a volte, quando si tratta di cibo si tratta di un’impresa assai ardua.

Conserva così le tue patate

Molti si chiedono se le patate possono essere conservate per molto tempo, la risposta è assolutamente si! Questo ortaggio è molto presente nelle case, complice il suo gusto inconfondibile e le tante pietanze che possono essere preparate.

Patate (Foto da Canva) – Ecoo.it

D’altra parte, però, questo alimento tende a germogliare troppo in fretta. La prima regola fondamentale è quella di saperle conservare. Dobbiamo preferire, in questo caso, sempre un luogo buio, privo di umidità. Purtroppo, però, può accadere che possano comparire delle macchie verdi, in questo caso come bisogna agire? In realtà, questo è il primo segnale che fa capire che le patate da lì a poco germoglieranno.

Come far durare le patate più a lungo?

Mela (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nulla da temere, basterà seguire qualche passaggio e le nostre patate avranno lunga vita. Serviamoci di una mela, ma perché proprio questo frutto? Perché producono etilene, si tratta di una sostanza capace di far maturare alcuni prodotti, al contrario, però, nelle patate una mela può ritardare la fase. Quando ci rechiamo in un supermercato e decidiamo di acquistare questo ortaggio, non ne compriamo mai sola una, preferiamo comprarne diversi chili, una volta giunti a casa, però, pensiamo a tutte le ricette che possiamo cucinare per consumarle.

Fra imprevisti e impegni di lavoro, però, non tutti i piani prefissati vanno come devono andare, dunque, si finisce per lasciarli a lungo nel ripostiglio. Il consiglio che vorremmo darvi oggi è quello di giocare d’anticipo, quindi, fatto ritorno dal supermercato sistemiamo le nostre patate in un luogo buio e asciutto, ma non dimentichiamo assolutamente di collocare un mela. Solo in questo modo le patate potranno avere lunga vita e si eviterà di gettarle tra i rifiuti.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

6 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

20 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

1 giorno fa