Purtroppo+non+c%26%238217%3B%C3%A8+nulla+da+fare%3A+lo+straziante+momento+dell%26%238217%3Baddio
ecoo
/articolo/purtroppo-non-ce-nulla-da-fare-lo-straziante-momento-delladdio/127665/amp/

Purtroppo non c’è nulla da fare: lo straziante momento dell’addio

Pubblicato da

Purtroppo, arriva sempre quel momento, lo straziante dell’addio al proprio animale domestico, un membro della famiglia a tutti gli effetti.

estremo saluto proprio cane
Il momento dell’addio (TikTok/dog_jordan_wolf) – Ecoo.it

Il video TikTok pubblicato dall’utente dog_jordan_wolf fa scendere qualche lacrimuccia, e ricorda un momento triste che tutti noi, amanti degli animali, non vorremmo mai vivere. Eppure, anche questo fa parte del gioco della vita, e non resta che accettarlo. Si tratta di un momento straziante, che strappa via il cuore dal petto, e che induce a riflettere sul valore dell’esistenza.

L’estremo saluto al proprio animale domestico, gatto o cane che sia (o qualsiasi altra specie), non è mai semplice, soprattutto se si è vissuti in simbiosi, se un animale è stato reso un effettivo membro della famiglia. Ci sono persone che sono letteralmente cresciute insieme a un cane, o a un gatto, sin dalla nascita, e che sono state abituate a vedere quella presenza fissa in casa, nella loro vita.

Il momento dell’addio è straziante, alcune riflessione sull’ultimo saluto al proprio animale

È uno degli incubi ricorrenti di tutti gli amanti degli animali e che hanno un animale in casa. La verità è che non si è mai pronti a salutare un amico per l’ultima volta. La morte di un animale causa un dolore atroce, ed è difficile da accettare. Fortunatamente, oltre alla vita umana, anche quella degli animali si sta allungando, grazie alle conoscenze scientifiche applicate alle terapie mediche, i nuovi farmaci e le nuove tecnologie.

Il ragazzo piange per l’ultimo saluto al suo cane (TikTok/dog_jordan_wolf) – Ecoo.it

Inoltre, maggiore consapevolezza di un sano stile di vita, quindi cibo più nutriente, visite periodiche dal veterinario, aiutano ad allungare la vita del nostro pelosetto. Tuttavia, quel momento arriva sempre, e non resta che affrontarlo. Anche se non lo danno a vedere, e la soglia di sofferenza degli animali è infinitamente più alta della nostra, anche loro provano dolore. Lo sanno anche loro quando è giunto il momento di lasciare questo mondo.

Quando lasciare questo mondo, gli animali se ne rendono conto

@dog_jordan_wolf la cosa più brutta 🥲🥲 . . . . #ripdog #respect #doglover #savedog ♬ suono originale – dog_jordan_wolf

Prendersi del tempo per dire addio al proprio animale domestico è importante per processare il dolore. Dopotutto, un animale è un compagno per la vita, e il lutto non fa distinzione tra animali. Spesso, la perdita di un animale è un trauma enorme da affrontare, e non tutti ci riescono. Quante persone ripetono che, dopo, non prenderanno nessun altro animale? Tante, vero?

Quante persone ripetono che non vogliono più avere a che fare con gli animali, perché nessuno sarà mai all’altezza di quello che è appena morto? È sempre così, ci passiamo tutti. Ma una casa abituata agli animali, sembrerà vuota e silenziosa. Nessuno animale può essere il sostituto ideale, ogni animale è a sé, proprio come noi uomini. Ognuno ha il proprio carattere, le proprie abitudine, i propri pregi e difetti.

Se una persona è davvero amante degli animali, trascorso il tempo del lutto, che può variare a seconda dei casi, il consiglio è quello di adottare ancora un nuovo animale. L’adozione fa bene prima di tutto a noi stessi, che senza animali non possiamo vivere, e fa bene ad altre povere creature che altrimenti crescerebbero in un rifugio, o peggio, in mezzo alla strada. Adottare un nuovo amico a quattro zampe è sempre la scelta giusta, per ricominciare ad amare, per ricominciare a sorridere.

Cerasi Andrea

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

20 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

2 giorni fa