Quali+sono+i+migliori+cani+di+taglia+media+da+tenere+in+appartamento
ecoo
/articolo/quali-sono-i-migliori-cani-di-taglia-media-da-tenere-in-appartamento/142905/amp/
Animali

Quali sono i migliori cani di taglia media da tenere in appartamento

Pubblicato da

I cani di taglia media da sempre sono i più ricercati: ma quali sono i migliori da tenere in appartamento, adatti per le famiglie e i bambini.

cani appartamento
Migliori cani di taglia media da tenere in appartamento (Ecoo.it)

Stai cambiando casa e vuoi un cane per tenerti compagnia oppure hai una famiglia e cerchi un nuovo amico a quattro zampe per i tuoi figli? Questa è la guida che fa per te: cercheremo insieme quali sono i migliori cani da compagnia di taglia media da tenere in appartamento, per la gioia anche dei bambini. Anche di queste razze sono tra le più diffuse in Italia, anche per la loro capacità di socializzare.

Labrador Retriever

Labrador Retriever (Ecoo.it)

In cima alle nostre preferenze non poteva non esserci lui: il Labrador Retriever, ovvero quello che viene considerato il cane maggiormente adatto alla vita familiare con bambini. Il suo carattere dolce, socievole e fedele lo rende l’amico a quattro zampe perfetto per i nostri figli e un compagno sicuro di giochi.

Inoltre, viene considerato un cane ideale per la pet therapy: sempre grazie al suo carattere, è un sostegno ai bambini con complessità emotive o comportamentali. Fedele e paziente, per lui è davvero molto facile riuscire ad ambientarsi in una famiglia nuova e quindi trovare anche dei nuovi compagni di giochi, soprattutto tra i più piccoli. Ha inoltre una capacità incredibile di adattarsi al comportamento dei bambini.

Se da giovane può apparire esuberante, col passare degli anni questa razza canina diventa empatico e intelligente, adatto alle attività lavorative, tanto da essere utilizzato in certi casi come cane poliziotto, ma anche come sostegno per le persone con disabilità visive.

Lagotto Romagnolo

Lagotto Romagnolo (Ecoo.it)

Quella del Lagotto Romagnolo è una razza 100% Made in Italy, che viene considerata tra i migliori cani di compagnia per famiglie anche con figli piccoli. Sicuramente tenerlo in casa richiede tempo e dedizione, ma al contempo si tratta di un cane che si presenta come estremamente versatile. Noto per la ricerca del tartufo, con un passato da cane da caccia, ha un carattere aperto e obbediente.

Si tratta, in sostanza, di un compagno ideale per giochi e avventure, a cui donare amore e rispetto, ma che appunto ha una grande capacità di adattamento e può instaurare sin da subito un bel rapporto con i piccoli di casa. Adatto anche alle persone allergiche poiché non perde il pelo, ha uno sguardo dolce e rassicurante, che cerca soprattutto la complicità coi suoi proprietari.

Border Collie

Border Collie (Ecoo.it)

Considerato tra i cani lavoratori, il Border Collie è considerato il cane più intelligente del mondo, capace di apprendere in maniera rapida e senza la necessità che le cose gli vengano ripetute. Ha bisogno di socializzare e di lunghe passeggiate, anche più volte al giorno, per poter tirare fuori il meglio di sé a livello caratteriale.

Ottimo cane da guardia grazie alla sua natura attiva e vigile, non è comunque assolutamente un cane aggressivo e instaura coi proprietari un rapporto di fidelizzazione davvero impressionante, entrando in empatia coi loro sentimenti. Anche nel rapporto coi più piccoli, è un cane davvero straordinario, che interagisce in particolare con bambini energici e attivi.

Cocker Spaniel inglese

Cocker Spaniel inglese (Ecoo.it)

Se non avete intenzione di adottare un cane da tenere in casa, allora evitate assolutamente di prendere un Cocker Spaniel inglese, una delle razze a pelo lungo più amate. Si tratta di una razza canina che ha origini nel 1700 in Inghilterra come cane da caccia e viene riconosciuta soprattutto per il suo temperamento dinamico, resistente ed energico.

È una razza particolarmente adatta alle famiglie con bambini proprio per la sua capacità innata di socializzare e la sua natura affettuosa. Dolce e intelligente nello sguardo, questo si riflette anche nel carattere del cane, che ama la compagnia umana, è incline alle coccole e adora giocare. Il suo difetto principale è che non ama stare troppo a lungo da solo.

Inoltre, è un cane che ha bisogno di molte attenzioni, ideale per il jogging, vuole riservata per sé una parte sostanziosa della giornata. Per cui, se non avete almeno un’ora di tempo al giorno da dedicare esclusivamente a lui, evitate assolutamente di adottarne uno.

Boxer

Boxer (Ecoo.it)

Cane che preferisce gli spazi aperti e non si trova a suo agio se costretto a stare chiuso in casa, il boxer sicuramente predilige gli appartamenti che abbiano anche un giardino, perché appunto ha necessità di aria aperta. Estremamente dinamico e vigoroso, adatto a un proprietario con un carattere deciso e coerente, se lasciato troppo tempo da solo in casa, potrebbe combinare un disastro.

Grazie alla sua tolleranza e al suo desiderio di giocare, viene ritenuto il cane perfetto per i bambini, con cui riesce a interagire in maniera dinamica e autoregolandosi, anche una volta raggiunta l’età adulta. Questo perché un cane che riesce a giocare tenendo la bocca chiusa, il che lo rende quasi unico. Inoltre, per la sua indole, è un cane da guardia vigile e attento, ma praticamente mai aggressivo.

Bulldog inglese

Bulldog inglese (Ecoo.it)

Il Bulldog inglese è un cane affascinante e caratteristico, apprezzato per la sua personalità unica e i tratti distintivi: si tratta di una razza che viene amata tantissimo e in tante parti del mondo, per via del suo atteggiamento affettuoso e calmo. Anche se generalmente tranquillo, il Bulldog può essere testardo, richiedendo tempo e metodi di addestramento appropriati.

In ogni caso, se adeguatamente educato, risulta essere il cane di razza particolarmente adatto per le famiglie e anche il suo rapporto coi più piccoli è davvero fantastico. Infatti, si dimostra socievole con i bambini e si adatta bene a nuove conoscenze. Richiede impegno, in particolar modo, perché comunque è un cane che ha bisogno della sua dose quotidiana di coccole.

Gabriele Mastroleo

Da sempre attento alle tematiche ambientali, collaboro con organizzazioni e associazioni del terzo settore che si occupano sia di questo tema, che di altre importanti tematiche sociali. La mia unica esperienza di politica rappresentativa è stata la candidatura a consigliere comunale con un partito ambientalista.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Bonsai difficili da curare? Non queste tipologie: sono perfette per i principianti

Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…

6 ore fa
  • Agricoltura e Allevamento

Berlino, ma lo sai che fine fanno gli alberi di Natale non venduti?

Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…

20 ore fa
  • Comportamenti

Natale, cosa ci insegna il WWF sulle Feste che trascorreremo in casa

Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…

2 giorni fa