Dimentichi+di+cambiare+le+lenzuola%3A+non+va+bene%2C+cosa+rischia+la+salute
ecoo
/articolo/quando-cambiare-lenzuola-rischia-salute/101567/amp/
Benessere

Dimentichi di cambiare le lenzuola: non va bene, cosa rischia la salute

Pubblicato da

Le lenzuola del letto devono essere cambiate più frequentemente di quanto si pensi. Sono un ricettacolo di germi, acari e batteri

cambiare le lenzuola ogni quanto
Lavatrice (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Probabilmente non molte persone lo sanno. Ma ogni volta che ci si mette a dormire, il corpo, oltre al sudore, rilascia nel letto cellule del corpo, oltre che capelli e peli. Questi diventano del cibo ghiotto per germi, acari e batteri, che ne ne nutrono copiosamente. Per questo è bene cambiare – e lavare – spesso le lenzuola. Anche quando si scelgono i programmi della lavatrice, le lenzuola, come gli asciugamani, sono considerati i panni da lavare a temperatura più alta, proprio per fare in modo di eliminare gli acari ed i germi con il calore e la disinfezione. L’igiene nel letto purtroppo non è superfluo. È qualcosa a cui si deve stare attenti.

Le lenzuola del letto catturano ogni genere di sporcizia, e gli acari, per non parlare delle cimici, adorano nascondersi tra le lenzuola o nel materasso. Sia per la quantità di polvere che per la temperatura dei tessuti. anche l’umidità notturna, a cui contribuisce la respirazione durante il sonno, aiuta a far proliferare i batteri nelle lenzuola.

Lenzuola, ogni quanto cambiarle

Pulizie (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ovviamente non esiste una ricetta univoca. Ci sono diversi fattori che incidono. Comunemente d’estate, quando si suda di più, si devono cambiare le lenzuola più spesso. Ma non è detto. Il rilascio di cellule morte del corpo, che diventano cibo per i batteri, ci sono anche in inverno. La media, ovviamente tenendo in considerazione tutte le circostanze specifiche, è di cambiare le lenzuola una volta alla settimana. Se ci sono animali domestici che dormono sul letto anche più frequentemente. Se non si dorme tutti i giorni nel proprio letto, anche qualche giorno in più.

I batteri nel letto, cosa comportano?

Tessuti letto (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Gli acari, i batteri, i germi presenti nelle lenzuola e nel letto, anche se non sono visibili agiscono lo stesso. Alla lunga possono essere responsabili dell’insorgenza di allergie, altre patologie del sistema respiratorio, ed anche di arrossamenti ed eczemi. Per non parlare dell’eventualità della presenza di cimici nel letto. In quel caso si deve optare per una disinfestazione.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Agricoltura e Allevamento

Berlino, ma lo sai che fine fanno gli alberi di Natale non venduti?

Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…

11 ore fa
  • Comportamenti

Natale, cosa ci insegna il WWF sulle Feste che trascorreremo in casa

Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…

1 giorno fa
  • Agricoltura e Allevamento

Anguilla nel menù di Natale? Tutti i motivi per cui è meglio evitare

Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…

2 giorni fa