In che cosa consiste il blocco intestinale nel cane e come nasce. Quali sono i fattori che rappresentano un rischio sicuro per i nostri adorati animaletti
Blocco intestinale nel cane, questa è una condizione fisica molto grave nella quale un quattrozampe potrebbe incorrere. Talmente tanto da potere rivelarsi anche letale. Informarsi su cosa possa fare adito ad un blocco intestinale nel cane è cosa buona e giusta allo scopo di potere fare prevenzione e mettere al riparo il nostro amato animaletto domestico da tale possibile rischio. Perché fare prevenzione rappresenta sempre la migliore e più efficace forma di cura.
Le conseguenze di un blocco intestinale nel cane potrebbero richiedere una visita di assoluta urgenza dal nostro veterinario di fiducia, il quale potrebbe anche decidere di sottoporre l’animale ad un intervento chirurgico per cercare di risolvere le cose. Un blocco intestinale non è insomma mai una cosa buona, né per il cane né per altri animali. E tanto meno per l’uomo. Le cause di questa brutta condizione possono essere davvero diverse.
In ambito strettamente alimentare, a provocarla possono essere l’ingerire delle ossa o dell’erba. Oppure anche diversi altri tipi di oggetti che non sono predisposti per l’ingestione, come ad esempio i giochi con i quali il nostro animaletto è solito trascorrere il tempo. Va anche detto che pure l’età è un fattore che concorre al manifestarsi di eventuali problemi. Così come altre patologie o condizioni fisiche delicate, come per esempio il persistere di un’ernia.
Leggi anche: Milano, scatta il traffico limitato: chi rischierà multe
Leggi anche: Rischio monossido di carbonio: quali stufe riguarda
Anche cani affetti da stitichezza o che defecano feci dure possono essere facilmente soggetti ad una occlusione intestinale. La quale può essere parziale o totale a seconda della quantità di feci individuata nei condotti bloccati. Ed ancora, altre fonti individuate di pericolo possono essere:
Nel caso in cui dovessimo notare qualcosa che non va nei nostri cani, sarà indispensabile agire il prima possibile e portare il nostro amico dal veterinario.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…